Taiwan, il grattacielo più alto ha retto grazie a un’opera veneta

Un’azienda veneta ha salvato il grattacielo dei record nella Taiwan funestata dal terremoto: se il palazzo Taipei 101 è ancora in piedi con i suoi 508 metri d’altezza è grazie al lavoro della Fip Mec di Selvazzano (Padova), che nel 2004 realizzò una maxi sfera tra l’87esimo e il 92esimo piano. Un’appendice mastodontica in grado di riprodurre il principio del pendolo, per assorbire armonicamente scosse di terremoto e raffiche di vento dei tifoni (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

La forte scossa di terremoto che ha colpito Taiwan ripresa in diretta tv nel video qui sopra. Nelle immagini diffuse sui social si vede come in studio tremi tutto ma la giornalista cerca di mantenere la calma e continua a parlare raccontando quello che sta accadendo. (iLMeteo.it)

A Taiwan continuano le operazioni di ricerca e soccorso per estrarre decine di persone ancora intrappolate nelle macerie dopo il peggior terremoto degli ultimi 25 anni, che martedì mattina ha colpito Hualien City, sulla la costa orientale dell'isola, con due violente scosse di magnitudo 7.4 e 6.5. (Euronews Italiano)