Domani sciopero bus e metro senza fasce di garanzia, da Roma a Milano ecco i servizi garantiti

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Uglt e Faisa Cisal hanno proclamato la terza azione di sciopero nazionale di 24 ore per venerdì 8 novembre, questa volta senza il rispetto delle fasce di garanzia, a sostegno del rinnovo del contratto nazionale scaduto a fine 2023. I sindacati protestano per «la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Orari e mezzi garantiti a Milano per lo sciopero del giorno 8 Novembre 2024. Atm Ferrovienord e collegamenti Linate Malpensa A Milano lo sciopero di domani vede per fortuna delle garanzie sulla metropolitana e alcune linee di superficie, in alcuni orari, ma non sono garantiti i bus notturni. (missionline)

Lo stop di 24 ore nel trasporto pubblico locale di venerdì avverrà con prestazioni ridotte nelle sole fasce di garanzia che tutelano la mobilità dei viaggiatori, con l'utilizzo del 30% del personale viaggiante. (Tiscali Notizie)

Fra cantieri del tram ed Eima, la fiera delle macchine agricole in corso fino a domenica, è in arrivo un venerdì nero per la città. (Corriere della Sera)

Sciopero trasporti oggi: gli orari e tutto quello che c’è da sapere

Filt-Cgil, Fil-Cisl, Uil Trasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro hanno infatti indetto uno sciopero nazionale di 24 ore. «Al centro della protesta — informa una nota della Cgil — c’è il rinnovo del contratto nazionale, al fine di ottenere migliori condizioni di lavoro: giuste retribuzioni, garanzia della sicurezza e dell’incolumità fisica di lavoratori e lavoratrici, lo stanziamento di maggiori fondi da destinare al comparto». (Corriere della Sera)

Sciopero 8 novembre senza fasce di garanzia Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per l'8 novembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, prevederà solo «i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti», oltre alla «garanzia di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale», come «trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari». (ilmessaggero.it)

Venerdì 'nero' sul fronte del trasporto pubblico locale. È maxi sciopero di metro e autobus anche in Liguria dove non saranno garantiti oggi, 8 novembre, data in cui è in programma una protesta che promette di mettere in ginocchio la mobilità di tutte le città, per 24 ore e senza dare fasce orarie di garanzia. (Primocanale)