Stromboli: arrestata la colata sulla Sciara del fuoco

La colata sulla Sciara del fuoco dello Stromboli generata dall'attività effusiva ripresa ieri alle 20:55 si è arrestata a poche decine di metri dalla linea di costa senza raggiungere il mare. Al momento non ci sono colate attive. Lo rende noto l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio Etneo, analizzando delle immagini delle telecamere della rete di sorveglianza e dal personale dell'Ingv in campo. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

L’ampiezza media del segnale sismico ha continuato a mostrare una tendenza al decremento e attualmente ha raggiunto valori che si collocano ad un livello basso. Lo rende noto l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha disposto, con ordinanza, il divieto di scalata allo Stromboli, in piena e violenta attività, e di avvicinamento e sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. (Il Lametino)

Etna e Stromboli stanno mostrando un aumento dell'attività vulcanica: tra fontane laviche che fanno da sfondo a Catania e l'allerta rossa sull'isola delle Eolie a causa della nube di cenere ardente alta 2 km. (Geopop)

Stromboli, riprende l'attività effusiva sulla Sciara del Fuoco

Ieri pomeriggio, nel corso della riunione della Commissione Grandi Rischi, i centri di Competenza hanno relazionato sulla situazione eruttiva: stabile rispetto ai giorni precedenti, con la colata lavica (prima in raffreddamento, e nuova ripresa dell’attività effusiva stamattina) che impongono la necessità di tenere sotto controllo la situazione di instabilità della Sciara del Fuoco e il conseguente rischio tsunami. (Il Giornale di Lipari)

Sarà una serata speciale all’insegna di uno spettacolo unico nel suo genere, privo di scenografie e costumi. (Cronache Cittadine)

Una ripresa dell'attività effusiva sulla Sciara del fuoco dello Stromboli è stata osservata, a patire dalle 20:55, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, tramite l'analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale in campo. (Corriere del Ticino)