100 anni Puccini. Pardini (sindaco Lucca): “Ambasciatore italiano nel mondo”

100 anni Puccini. Pardini (sindaco Lucca): “Ambasciatore italiano nel mondo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Giacomo Puccini, le sue opere nel cartellone dei teatri più prestigiosi”. Parole di Mario Pardini, sindaco di Lucca e Presidente della Fondazione Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924) del compositore toscano e uno tra i massimi esponenti della musica lirica. La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, ultimo dramma rimasto incompiuto, sono le opere pucciniane più famose e più rappresentate, melodie senza tempo che trasmettono grandi emozioni. (ANCI)

Su altri media

Tiratura: 250mila e venti esemplari. Poste Italiane comunica che oggi 29 novembre viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B 50g pari a 2,75€. (SARdies.it)

Ha la grazia della melodia, mentre altri musicisti creano cattedrali musicali ma non ti conquistano al primo ascolto come lui". "Ho un debole per Giacomo Puccini. (Virgilio)

Venerdì 29 novembre, in particolare, Francesco D’Arma, Nicola Pardini e Marta Teodoro alle 20.15 firmano lo Speciale in prima visione “Giacomo Puccini. (Rai Storia)

"Puccini prende alla gola, altro che sdolcinato"

Questa sera alle ore 20 la Scala ricorda il grande compositore con un concerto diretto da Riccardo Chailly a cui partecipano il Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretto da Bruno Casoni. (IL GIORNO)

Nel giorno preciso in cui ricorre il centenario della sua morte, oggi, Wow Spazio Fumetto Museo del Fumetto di Milano (viale Campania 12) dedica una mostra che espone gli omaggi di alcuni dei più importanti autori del fumetto italiano realizzati appositamente su commissione del museo stesso: Milo Manara, Silver (Lupo Alberto), Silvia Ziche (Topolino e Lucrezia), Giuseppe Palumbo (Diabolik), Claudio Villa (Tex), Simone Bianchi (Marvel e DC Comics), Mirka Andolfo (Sweet Paprika, Blasfamous), Lola Airaghi (Dylan Dog, Brendon e Legs Weaver), Fabio Celoni (Topolino), Claudio Sciarrone (Topolino e Marvel), Fabiano Ambu (Bonelli), Adriano Carnevali (I Ronfi) e Sandro Dossi (I Puffi). (il Giornale)

Il finale (incompiuto) di Turandot. Nel suo letto d'ospedale un musicista muore. (il Giornale)

100 anni Puccini. Pardini (sindaco Lucca): “Ambasciatore italiano nel mondo”