Manovra, Orsini vede Giorgetti: disponibili a revisione tax expenditure

Il presidente di Confindustria ha definito "fondamentale" l'incontro con il ministro dell'Economia “Fondamentale”. Così il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, definisce l’incontro avuto in mattinata con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. All’indomani dell’avviso del titolare del dicastero – che aveva scosso i mercati – di una legge di bilancio “che chiederà sacrifici a tutti”, il numero uno di viale dell’Astronomia lancia un segnale di apertura. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

E una sforbiciata non è mai stata appetibile come quest’anno, con il governo che deve ancora trovare tra i 10 e 12 miliardi per terminare la definizione della legge di bilancio sui 25 ipotizzati. In vista della finanziaria siglano la pax Giancarlo Giorgetti e Emanuele Orsini (ilmessaggero.it)

Il ministro dell'Economia si è limitato a rivelare l'ovvio: la legge di bilancio s'avvicina, i soldi non ci sono, non si può fare nuovo deficit, quindi per coprire le spese vecchie e nuove c'è bisogno di alzare le tasse, quanto meno a … (L'HuffPost)

L'intera maggioranza tenta di minimizzare e ridurre la bomba a un petardo, classico caso di equivoco e interpretazione sbagliata: non ci riesce neanche un po’. Il ministro Giorgetti si è assunto il ruolo del bambino della favola: ha detto molto forte e molto chiaro che il re, in questo caso anzi la regina, è nuda. (Il Dubbio)

Altolà a Giorgetti: no nuove tasse

Quando Giancarlo Giorgetti finisce con il far ballare la borsa di Milano, a palazzo Chigi si predica sangue freddo. Quelle snocciolate dal ministro dell’Economia durante un’intervista a Bloomberg infatti, «sono ipotesi». (ilmessaggero.it)

Come, del resto, è stato costretto a fare pure il Tesoro che giovedì sera in una nota ha chiarito come “si chiederà uno sforzo” non agli individui ma “alle imprese più grandi che operano in determinati settori in cui l’utile ha beneficiato in qualche modo di condizioni favorevoli esterne affinché contribuiscano con modalità sulle quali è in corso un confronto”. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l'intervista a Bloomberg in cui il ministro dell'Economia ha annunciato «sacrifici per tutti» nella prossima manovra, è arrivato lo stop della maggioranza. Martedì 8 ottobre, alle ore 18, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio si riuniranno le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. (Italia Oggi)