IT-Wallet e patente digitale sono obbligatori? Ecco come funzionano davvero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cominciata la fase di sperimentazione sull'app Io, il “portafoglio digitale” raccoglierà documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Le funzionalità attualmente disponibili sono limitate, così come il campione di cittadini abilitati ad utilizzarle, ma l'intenzione di espanderle progressivamente nei prossimi mesi. Cerchiamo intanto di capire cos’è, a cosa serve e come funziona… Cos’è e a cosa serve l’IT Wallet L'IT Wallet è un'applicazione che permette di conservare, gestire e “utilizzare” i propri documenti personali in formato elettronico. (inSella)
La notizia riportata su altre testate
A dare la notizia è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti. Il primo passo verso l’It-Wallet (Donna Moderna)
Di Edoardo Nastri Parte oggi per 50 mila persone la patente digitale. Il documento può essere caricato nell’IT Wallet (il portafoglio dematerializzato) sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. (Corriere della Sera)
Probabilmente ne hai già sentito parlare: si tratta, infatti, di un portafoglio digitale pensato per semplificare la gestione di documenti personali essenziali. Immagina di uscire di casa senza doverti preoccupare di portare con te i documenti: nessuna tessera sanitaria da cercare nel portafoglio, niente patente di guida da tenere sotto controllo. (Salvatore Aranzulla)
Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)
I tre documenti potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline: la patente potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. (altovicentinonline.it)
Con la nuova funzione dell’app IO si potranno avere una serie di certificati e documenti in formati digitali, tra cui tessera sanitaria, patente e Disability Card europea direttamente sullo smartphone, per accedera a servizi online. (Città di Torino)