Missione Unifil, ancora attacchi: "Israele ha demolito una nostra torre di osservazione"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Rimane altissima la tensione in Libano. E i militari della forza di interposizione Onu "Unifil", di cui fanno parte oltre mille soldati italiani, tornano ad accusare Tel Aviv. "Un bulldozer dell'esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una posizione delle Nazioni Unite a Marwahin, nel Libano meridionale". Lo ha affermato il contingente Onu in una nota. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il mese scorso sono stato a Gaza e ho ascoltato in prima persona il personale ospedaliero, anche a Kamal Adwan - l'unica struttura nel nord con un'unità pediatrica, dove i bambini gravemente malati vengono curati in condizioni sempre più disperate. (UNICEF Italia)

«La gente è in modalità sopravvivenza». Rachael Cummings, specialista per la salute di Save the Children, riassume in poche durissime parole la quotidianità di Gaza: «La gente cerca cibo, cerca acqua». (il manifesto)

«Sarò molto chiaro: ogni attacco ai soldati della missione è una violazione del diritto internazionale», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla vigilia della missione in Israele e Palestina (Open)

Gaza, dall'inizio di ottobre solo 80 camion di aiuti hanno potuto raggiungere il nord di Gaza

Dal 30 settembre nel nord della Striscia di Gaza entra poco o niente. Né acqua, né cibo, né medicine. Qualcosa in qualche modo è passato, mentre uno strappo alla regola è stato concesso per il carburante necessario per far funzionare gli ospedali. (L'HuffPost)

I disabili a Gaza, prima del 7 ottobre, erano 98mila tra bambini e adulti. Oggi sono migliaia. L’impatto degli attacchi è più forte sugli individui con disabilità fisiche e/o mentali, già presenti o acquisite. (Ultima Voce)

Durante la riunione a Napoli, i ministri della Difesa del G7 hanno ribadito l'appoggio alla missione di pace nella Linea Blu. Il capo della diplomazia Ue Borrell: "Attacchi a Unifil inaccettabili" Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)