Governance Poll, il sindaco di Parma il più amato. Bonaccini secondo dietro Fedriga per le Regioni

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Reggio Emilia, come Modena e Ferrara come le altre città che hanno da poco eletto i nuovi sindaci non ci sono, ma il Governance Poll 2024, lo storico sondaggio che misura il consenso di presidenti di Regione e sindaci organizzato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, ci racconta un po’ anche l’Italia. E dice che i due vincitori sono differenti rispetto all'edizione 2023: uno è il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con un gradimento del 68% e l’altro il sindaco di Parma, Michele Guerra, con un gradimento del 63%. (Gazzetta di Reggio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra. (la Repubblica)

Terzo, una posizione in meno - nella Governance Poll 2024 del Sole24 Ore, mentre sale in classifica Luigi Brugnaro, che assieme a Mario Conte (Treviso) si colloca a pari merito al quarto posto con altri cinque sindaci italiani. (Il Mattino di Padova)

Michele Guerra, primo cittadino di Parma, è il sindaco più amato d’Italia. Tra i governatori, invece, il primo posto del gradimento dei cittadini spetta a Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. (L'Unione Sarda.it)

Ecco chi sono i sindaci e i presidenti di Regione più amati

I vincitori più popolari della pubblicazione 2024 sono orientativamente gli stessi dell'anno precedente, ma con il podio ribaltato nel caso dei presidenti di Regione. Guerra e Fedriga in cima alla classificaFra i primi cittadini il più apprezzato è Michele Guerra, sindaco di Parma, che supera con il 63% tanto Gaetano Manfredi (Napoli), secondo, quanto Michele de Pascale (Ravenna), terzo (e ora candidato dal Pd la guida dell'Emilia-Romagna). (Corriere della Sera)

Stefano Lo Russo è al 57esimo posto nella classifica sul gradimento dei sindaci e dei presidenti di Regione. Così dice il Governance poll, il sondaggio annuale realizzato da Noto e dal Sole-24 Ore. (La Repubblica)

Il centrosinistra domina la classifica dei sindaci Anche quest'anno l'istituto demoscopico Noto Sondaggi ha realizzato, per il Sole 24 Ore, il "Governance Poll", un sondaggio in cui svela quali sono i sindaci e i presidenti di Regione più apprezzati dai cittadini. (Today.it)