I lavoratori di Beko in sciopero a oltranza
I lavoratori di Beko in sciopero a oltranza Dalle prime ore di questa mattina, centinaia di lavoratori di Cassinetta di Biandronno hanno occupato la fabbrica e sono scesi in piazza annunciando sciopero a oltranza fino al prossimo tavolo governativo convocato per il 10 dicembre. I dipendenti italiani di Beko, la multinazionale turca proprietaria degli ex stabilimenti Whirpool, ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede la chiusura di due stabilimenti produttivi e il taglio di duemila posti di lavoro. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
La richiesta al governo di usare tutti i poteri a sua disposizione per frenare i licenziamenti alla beko, l'ex Whirpool, ed evitare la chiusura di due stabilimenti arriva da destra e sinistra. (L'HuffPost)
CASSINETTA DI BIANDRONNO (VARESE). «Il lavoro non si tocca, lo difenderemo con la lotta». (La Stampa)
Beko Europe ha annunciato ieri che lo stabilimento di Siena — come quello di Comunanza — chiuderà. La chiusura entro la fine del 2025: «Il sito non sarà destinatario di ulteriori investimenti — spi… (La Repubblica Firenze.it)
Beko Europe, la società nata dalla fusione tra Whirlpool Emea e Arçelik, licenzierà 1935 dipendenti in Italia: due fabbriche sono a rischio chiusura e un terzo sito verrà ridimensionato per via della nuova focalizzazione sugli elettrodomestici per la cottura. (Start Magazine)
Un piano industriale brutale, che prevede molte chiusure e un numero astronomico di licenziamenti. Il tavolo presso il ministero delle Imprese è riconvocato martedì 10 dicembre alle ore 14. (Collettiva.it)
L'iniziativa, in difesa dei circa 300 lavoratori di Beko Europe, segue l'annuncio della chiusura dello stabilimento ex Whirlpool entro il 2025, deciso dall'azienda. Un corteo attraverserà il centro storico di Siena con un comizio conclusivo in Piazza Salimbeni, organizzato per lunedì 25 novembre da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. (gonews)