La Moldova sceglie tra Russia e Ue. E Mosca scatena l’offensiva sul voto

Più informazioni:
Ucraina

MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. All’apparenza promuovevano il concerto di un cantante ucraino russofono. Nella realtà facevano parte di quella che la polizia locale descrive come una grande “operazione psicologica” ordita dalla Russia. Obiettivo: far fall… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Moldavia al voto, urne aperte per un appuntamento cruciale per il futuro del Paese 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo sforzo per contrastare l’invito dei filorussi a bo… Davanti al liceo “Petru Rares” trasformato in seggio c’è poca gente, molti fotografi, decine di telecamere e un gruppetto di coraggiosi che urla: «Votiamo per la Moldova, Votiamo per la Moldova!» . (La Stampa)

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)

Nella Moldova sospesa tra Putin e l’Europa, il referendum incerto fino all’ultimo voto

Il dato è nettamente inferiore ai sondaggi di Cbs-Axa che la vedevano al 35,8%. Segue da vicino il candidato filorusso socialista Alexandr Stoianoglo, con il 30,06%. (Corriere del Ticino)

Secondo i sondaggi, il sostegno all'adesione all'Ue in Moldavia si aggira intorno al 60%, ma è necessaria un'affluenza minima del 33% perché il referendum sia considerato valido. Molte le interferenze russe durante la campagna elettorale Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

"Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova, anche perché viene insegnata rispettando i principi pedagogici più moderni grazie all'aiuto finanziario della Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)