Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Un'orsa è morta in Val di Concei, nel comune di Ledro (TN) durante le operazioni di cambio del radiocollare per monitorarla. Secondo quanto ha dichiarato la Provincia di Trento in un comunicato si tratta dell'orsa F43, da tempo monitorata in modo intensivo e oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l’uomo. Quello che si sa è che l'orsa è morta durante un'operazione di routine, mentre si trovava all'interno della gabbia - tubo per la sostituzione del radiocollare che le era stato posizionato nel luglio 2021. (BigHunter)

Su altre testate

Dai primi accertamenti dell'equipe veterinaria è emerso che l'animale è deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, una laterale della val di Ledro, durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021. (ilgazzettino.it)

Morte orsa F43, Dallapiccola ricorda Daniza: ''Solidarietà ai tecnici ma anche alla Pat, non chiedo le dimissioni di nessuno'' TRENTO. (il Dolomiti)

L'orsa è morta durante le operazioni per sostituire il radicollare. Enrico Rizzi: Dovete continuamente rompere il ca**o con i vostri folli protocolli. Un patrimonio dello Stato, un altro animale meraviglioso che apparteneva a tutti noi ucciso da gente incompetente e senza scrupoli TRENTO. (il Dolomiti)

L'ex presidente della Provincia, Ugo Rossi: Fugatti dovrebbe vergognarsi per aver infangato allora l'operato dei tecnici e delle strutture provinciali per speculare su un fatto che può accadere, come si vede adesso. (il Dolomiti)

Nonostante le rassicurazioni che arrivano da fonti ufficiali, chiediamo alla Procura di Trento una inchiesta severa sulle cause di questa orsa che veniva definita problematica per il suo continuo avvicinarsi agli insediamenti umani della zona. (l'Adige)

L’orsa F43 è morta a seguito di un tentativo di cattura. Non si tratta del primo caso nella gestione degli orsi della Provincia di Trento: accadde a Daniza nel 2014 e accadde anche nel 2008, quando una giovane orsa annegò nel lago di Molveno in seguito ad un’operazione di telenarcosi. (la VOCE del TRENTINO)