Pioggia, prolungata l'allerta gialla in alcune zone del fiorentino. Fiumi in aumento ma sotto controllo

Altri dettagli:
Maltempo

Pioggia, prolungata l'allerta gialla in alcune zone del fiorentino. Fiumi in aumento ma sotto controllo Prosegue l'allerta meteo per rischio idraulico 1 Visualizzazioni Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, è in corso fino alle 20 l'allerta arancione su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico, con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti, nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle (055firenze)

La notizia riportata su altri media

Già in giornata, martedì 1 ottobre, ci saranno rovesci in alcune zone della regione e la situazione sarà molto simile anche mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, con possibilità di un migliorame… Inizia ottobre, ma non finisce il maltempo e, almeno per i primi giorni del mese, non si assisterà alla cosiddetta ottobrata. (La Repubblica Firenze.it)

Le previsioni della vigilia, per fortuna, non sono state pienamente confermate: la traiettoria del maltempo ha subito una virata che l’ha allontanata dall’area pratese ma il quadro è stato più chiaro solo a fine mattina quando il lavoro di prevenzione della Protezione civile era già in corso da ore. (notiziediprato.it)

Codice giallo, invece, per la possibilità di temporali forti. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. (LA NAZIONE)

Domani “allerta arancione” su quasi tutta la Toscana per rischio idrogeologico

VAL DI CECINA — Nella Toscana in allerta arancione (in vigore fino alle 20 di oggi) si sono registrate forti piogge nelle zone della Val di Cecina, con rovesci intensi tra colline metallifere e bassa provincia pisana e l'innalzamento dei livelli dei fiumi nei bacini del Cecina e del Cornia. (Qui News Volterra)

CODICE ARANCIO per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 06:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre CODICE GIALLO per Rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 00:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre (Comune di Cecina)

Per le zone interessate dal “codice arancione” la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso anche un “codice giallo” per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì, quindi nelle ore precedenti al “codice arancione”. (La Repubblica Firenze.it)