Upb, con nuova Irpef aliquote marginali da 4 a 7, fino 56%
ROMA "Nonostante la riduzione del numero di aliquote legali disposta con il decreto attuativo della delega, il numero delle aliquote marginali effettive aumenta, passando da 4 a 7, e il loro andamento risulta più irregolare, con valori che raggiungono il 50% per i redditi compresi tra 32.000 e 40.000 euro". E' quanto rileva l'Ufficio Parlamentare di Bilancio nel documento dell'audizione sulla manovra del 5 novembre scorso, analizzando il nuovo disegno dell'Irpef con il bonus di sostegno al reddito rilanciata oggi da La Repubblica (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Già nel 2024 l’IRPEF è stata oggetto di un cambio di rotta, con il passaggio a tre scaglioni e tre aliquote e l’addio al sistema a quattro scaglioni. Il Viceministro Leo continua a ribadire l’intenzione del governo di introdurre un nuovo taglio a una delle imposte più pesanti che versano i contribuenti italiani, e cioè l’IRPEF. (InvestireOggi.it)
La manovra ridisegna il sistema di tax expenditure, introducendo un tetto massimo modulato in base al reddito e al numero di figli. Tra le categorie più colpite, le spese per l’acquisto della prima casa e quelle destinate all’istruzione. (I-Dome.com)
Per effetto della terza manovra dell’esecutivo Meloni, l’aliquota Irpef schizzerà al 56% in quella fascia dal 35% ufficiale. Quella che da gennaio si abbatterà sui lavoratori dipendenti con reddito tra 32 mila e 40 mila euro. (la Repubblica)
Il taglio alla detrazioni per i redditi superiori a 75mila euro interessa anche i mutui per l’acquisto della prima casa e le spese di istruzione e universitarie. In modo indiretto, con la manovra sulle detrazioni con la manovra si ridisegna il welfare, con la sola garanzia dello sconto fiscale sulle imposte per le spese sanitarie. (Il Sole 24 ORE)