Onde anomale in Peru', persone in fuga sul molo di Lobitos

Le coste del Peru' e dell'Ecuador sono state battute per diversi giorni da una mareggiata insolitamente violenta, con onde alte piu' di quattro metri, che ha ucciso almeno una persona e costretto alla chiusura della maggior parte dei porti peruviani. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Le grandi onde hanno sorpreso i pescatori nella regione di Tumbes mentre si preparavano a uscire in mare. Molti sono stati visti correre per sfuggire alla forza delle onde, mentre altri cercavano disperatamente di proteggere le loro barche. (Corriere TV)

Sebbene il picco più forte si sia registrato venerdì 27 dicembre, nei prossimi giorni le onde anomale continueranno, con il rischio che ce ne possano essere anche di due metri. Onde anomale alte sino a 4 metri lungo la costa del Perù costringeranno molti turisti che volevano aspettare sulla battigia l’arrivo del 2025 a cambiare i loro piani. (Il Fatto Quotidiano)

Le onde hanno travolto molte piccole imbarcazioni da pesca, facendole rovesciare. I video sui social media hanno immortalato il caos, con le imbarcazioni distrutte e moli allagati. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Come uno tsunami: onde anomale killer sul Sud America

L'evento ha provocato la morte di almeno 3 persone e causato danni ingenti alle abitazioni e alle attività che si trovano proprio sulla costa. Il fenomeno si è abbattuto sulle regioni che si trovano nella parte settentrionale del Sud America ed è stato caratterizzato da onde superiori ai 4 metri in Perù e oltre i 2 metri in Ecuador (METEO.IT)

La polizia peruviana ha sconsigliato i cittadini a recarsi in spiaggia per festeggiare il nuovo anno. Estremamente pericoloso Enrique Varea Loayza, capitano di corvetta alla guida del Dipartimento di Oceanografia della Marina peruviana, ha suggerito di non andare in spiaggia per attendere il 2025 perché sarebbe estremamente pericoloso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C'è chi ha parlato di uno tsunami, poi di una frana sottomarina: c'è un alone di mistero dietro le onde anomale che hanno colpito diversi paesi del Sud America portando morte e distruzione. Almeno tre persone sono morte travolte da onde alte fino a quattro metri che si sono abbattute sulle coste dell'Ecuador, del Cile e del Perù negli ultimi giorni. (Today.it)