Taranto, il punto dell'arcivescovo Miniero su inaugurazione Afo1: «Non si può ignorare senso di ingiustizia avvertito dalla città»

Fa ancora discutere l'inaugurazione dell'Altoforno 1 dell'ex Ilva, ripartito pochi giorni fa e alla cui cerimonia ha preso parte il ministro Urso. Qui le considerazioni dell'arcidiocesi, dell'arcivescovo di Taranto Miniero: «Non si possono ignorare i sentimenti di frustrazione ed un profondo senso di ingiustizia avvertito in queste ore da larga parte della popolazione tarantina, già lungamente provata sul piano del diritto alla vita e del diritto al lavoro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi, dal canto nostro, chiediamo invano incontri da circa nove mesi. presso lo Stabilimento Acciaierie d’Italia nella giornata di lunedì prossimo, abbiamo fatto richiesta di un incontro agli stessi commissari, al fine di discutere delle varie problematiche di Ilva in As, su cui non si svolgono confronti specifici da più di un anno. (USB)

Alle prime ore di questa mattina, la Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di tre persone e della misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria a carico di altre 6 persone, emessa dal G. (Tarantini Time Quotidiano)

L’intervento, avvenuto alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dei lavoratori, è parte integrante del Piano di Ripartenza dell’azienda, preludio a un più ampio Piano Strategico che prevede investimenti significativi per il raggiungimento di una produzione di acciaio sostenibile e innovativa con l’adozione dei forni elettrici alimentati con Dri. (Industria Italiana)

Ex Ilva, a Taranto riacceso l’altoforno Afo 1, Urso: “Sforzo per tornare alla normalità”

Assente il sindaco e presidente della provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, che già venerdì scorso aveva informato della sua decisione di disertare l’evento. La cerimonia per la sua riaccensione si è svolta alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dei commissari straordinari di ADI, di rappresentanti istituzionali e di associazioni datoriali. (Corriere di Taranto)

Ci chiediamo di quante drammatiche conferme il Governo ha ancora bisogno, prima di concludere che occorre un approccio innovativo ed ecosostenibile per una città come Taranto che non riesce ad intravedere la luce, intrappolata nel tunnel di quel maledetto profitto che si ottiene a scapito della vita umana? A che punto si dovrà arrivare per comprendere che la produzione a carbone è una condanna a morte gratuita per chi risiede, paradossalmente, in una delle più belle città italiane? (Tarantini Time Quotidiano)

Sono le primissime fasi della riaccensione dell’altoforno 1 dell’ex Ilva di Taranto, spento ad agosto 2023 per manutenzione. Afo 1 è stato riacceso, aggiungendosi ad Afo 4, per aumentare la capacità produttiva del siderurgico, attualmente in amministrazione straordinaria. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)