Il formaggio Asiago protagonista della Dop Economy italiana
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita, fotografia del mondo delle indicazioni geografiche. Segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP e IGP italiani, l’Asiago DOP, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione con l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna e lo Stravecchio Prodotto della Montagna, segno del crescente apprezzamento anche all’estero e nei circuiti gourmet (tviweb)
Ne parlano anche altre fonti
È stato presentato a Roma il ventiduesimo rapporto Ismea-Qualivita, lavoro curato dai consorzi di tutela, organismi di controllo e autorità pubbliche di vigilanza, che snocciola i numeri della Dop Economy per un anno difficile come il 2023, in cui il comparto cibo e vino italiano dei prodotti a certificazione DOP, IGP e STG è stato messo a dura prova da emergenze climatiche, problematiche fitosanitarie e fluttuazioni dei mercati. (Dissapore)
Sono alcuni dei dati contenuti nel 22esimo Rapporto Ismea-Qualivita 2024 presentato a Roma. Un patrimonio di eccellenze agroalimentari diffuso capillarmente in tutto il territorio. (La Repubblica)
E' la classifica delle regioni stilata dalRapporto Ismea-Qualivita,dove seguono Toscana (1,36 milirsi), Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. (Trentino)
E, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione, che ha visto l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna conquistare una medaglia d’oro e lo Stravecchio Prodotto della Montagna un argento. (Agenzia askanews)
Il XXII Rapporto Ismea-Qualivita consacra la provincia di Benevento come uno dei poli più dinamici e strategici per le filiere agroalimentari DOP e IGP italiane, con un valore alla produzione complessivo di 59 milioni di euro. (Ottopagine)
È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. (Il Lametino)