Vaccinazione antinfluenzale, Tagliaferri (FdI) "La Regione coinvolga anche i privati"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
piacenzasera.it SALUTE

“La Regione coinvolga i privati per la vaccinazione antinfluenzale di massa per contrastare il Coronavirus”.

A chiederlo è, in un’interrogazione, il consigliere regionale piacentino Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che sottolinea “come questa potrebbe essere la soluzione per risolvere i disservizi che già si stanno verificando nell’avvio della campagna antinfluenzale”.

“Da qui l’atto ispettivo – informa Tagliaferri – per sapere dall’esecutivo regionale se ritenga opportuno che, fuori dal circuito pubblico dei medici di base e delle Aziende sanitarie, si possa accedere in regime di solvenza al vaccino antinfluenzale presso alcune strutture, pur in presenza di una evidente carenza di dosi disponibili nel pubblico anche per i target individuati come a rischio e quali siano le strutture private accreditate o autorizzate che offrono vaccini antinfluenzali a pagamento; se i prodotti utilizzati siano conformi a quelli indicati nella nota AIFA che autorizza i vaccini per la stagione 2020-2021 e se i prezzi applicati ai cittadini siano ritenuti congrui”. (piacenzasera.it)

Su altri media

È la Sala Folchi del Complesso monumentale dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata (in piazza San Giovanniin Laterano 76) a ospitare questa mattina, 7 ottobre, il Vaccination Day, giornata di sensibilizzazione e promozione della campagna vaccinale antinfluenzale della Regione Lazio. (Romasette.it)

Campagna vaccinazione antinfluenzale, “Fondamentale in questa fase mentre ci troviamo a fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19”, il commento della dottoressa Grazia D’Adamo, dirigente medico del Reparto di Pediatria dell’ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni. (laredazione.eu)

«Un primo quantitativo di 30.000 dosi dal 1° novembre per arrivare entro la fine del mese a circa 68.000 vaccini da distribuire in tutte le farmacie territoriali venete». (La Cronaca di Verona)

Le dosi acquistate sono 1 milione e 200mila, circa il 30% in più rispetto alla passata stagione. Proprio in questi giorni le aziende sanitarie stanno ricevendo i vaccini da distribuire ai medici di medicina generale. (Regioni.it)

Per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale, da somministrare a distanza di almeno quattro settimane. Oltreoceano, poi, la vaccinazione dell'83 per cento dei bambini canadesi di età inferiore ai 15 anni ha ridotto del 61 per cento l'incidenza di influenza nei soggetti non vaccinati. (Metro)

I medici che usufruiranno del laboratorio allestito alla Vaccari sono il Dott. Mario Quadrelli e la Dott.ssa Patrizia Biggi che, secondo un calendario in via di definizione, vaccineranno i propri pazienti il martedì, mercoledì e venerdì. (Gazzetta della Spezia e Provincia)