Salute mentale: il 60% degli italiani sotto pressione, adolescenti in difficoltà

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Il 60% degli italiani ha sofferto di stress nell’ultimo anno fino al punto di pensare di non farcela, di non essere in grado di affrontare e gestire le cose; a un italiano su tre questo è accaduto diverse volte negli ultimi dodici mesi. Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

Su altri media

Oggi, 10 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un'opportunità per approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disagio mentale una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo. (Oggi Treviso)

Gli esperti lanciano l'allarme. Un problema che va ben oltre il singolo individuo, con ramificazioni a catena anche sull'economia e sulla società nel suo complesso. (La Gazzetta dello Sport)

"La Salute Mentale " (ha detto il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASP Messina durante un incontro svoltosi oggi in mattinata presso il Centro Diurno Camelot di viale... (Virgilio)

Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

Il Dipartimento di Salute Mentale e la Consulta Mentale dell’ASP di Catanzaro hanno organizzato una significativa “marcia per la salute mentale”, che ha avuto inizio alle 10 da Piazza Matteotti e si è conclusa in Piazza Prefettura. (CatanzaroInforma)

10 OTT Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)