Precipitazioni in arrivo: allerta gialla in Valle d’Aosta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta Matin INTERNO

Allerta gialla in tutta la Valle d'Aosta per le precipitazioni previste domani, 5 settembre. Il bollettino di criticità è stato diffuso dal Centro Funzionale della Valle d'Aosta. Allerta gialla in Valle d'Aosta L'allerta è valida su tutto il territorio valdostano. «Le precipitazioni forti previste dalle prime ore di domani fino al pomeriggio - scrive il Centro funzionale - possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche». (Gazzetta Matin)

Su altri media

Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo dalla mattina di domani, giovedì 5 settembre e per le successive 12-18 ore. (Frosinone News)

"L'allerta arancione è il massimo grado per i temporali, che potranno manifestarsi anche con intense raffiche di downburst" scrive in una nota Arpal. La protezione civile della Liguria ha modificato l'allerta meteo annunciata a partire da questa sera aumentando il livello di attenzione da giallo ad arancione al centro, Genova compresa, e nel ponente, comprese Imperia e Savona. (Tiscali Notizie)

Evoluzione attesa Giovedì 5 settembre la goccia fredda tenderà a muoversi verso Ovest quindi andrà ad innescare una fase di maltempo piuttosto intensa tra centro e nord Italia. Saranno temporali e rovesci a farla da padroni per gran parte della giornata. (Tempo Italia)

In particolare, la giornata di domani sarà caratterizzata da piogge e temporali di forte intensità che colpiranno soprattutto il Centro-Nord e le regioni tirreniche. Nelle prossime ore, una saccatura atlantica in avvicinamento determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano. (Meteo Italia)

L’allerta meteo nello Spezzino ha validità da oggi, mercoledì 4 settembre, dalle ore 21 fino a mezzanotte. E’ stata emessa dalla regione a causa del peggioramento delle condizioni meteo. (LA NAZIONE)

Una perturbazione di origine atlantica interesserà la nostra Penisola dalla serata di oggi, apportando piogge e temporali a partire dalle regioni di nord-ovest e che si estenderanno gradualmente nella giornata di domani a tutto il Nord e buona parte del Centro, con particolare riguardo a Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere la Campania. (Meteo Italia)