Record ma mercato selettivo per l’arte del XX secolo da Christie’s
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il catalogo serale di arte del 20mo secolo proposto da Christie’s il 19 novembre a New York immediatamente a seguito della collezione Mica Ertegun ha beneficiato solo in parte del clima positivo generato dal successo della collezione, anche perché il catalogo non era interamente garantito come il precedente. Tre dei 56 lotti sono stati ritirati prima dell’inizio, tutti con stime milionarie a partire da un lavoro di Brice Marden ‘9 (air)’ stimato 10-15 milioni di $, una statua di David Smith in acciaio dipinto (stima 5-7 milioni di $) e una grande tela di Roy Lichtenstein del 1978 stimata 3-5 milioni. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
La vendita consacra Magritte come uno degli artisti più quotati al mondo, inserendolo nel ristretto gruppo di artisti le cui opere hanno superato i 100 milioni di dollari. (Arte Magazine)
Tutti i 19 lavori erano garantiti, 16 da parti terze e, pertanto, sicuramente venduti già prima dell’asta, mentre i tre lotti dalle stime minori garantiti della casa d’asta hanno trovato compratori. Il primo catalogo proposto da Christie’s la sera del 19 novembre a New York ha disperso le opere di maggior pregio della collezione Mica Ertegun , designer e filantropa americana di natali romeni e marito turco. (Il Sole 24 ORE)
Dopo il successo della collezione Sydell Miller, dispersa da Sotheby’s il 18 novembre, da Christie’s è continuata la vendita di opere dalla importante provenienza nel corso delle New York Sales. (Artribune)
Ci sono voluti dieci lunghi minuti al rallentatore per arrivare al prezzo di vendita, che include i diritti d’asta. Il quadro faceva parte della collezione della interior designer e filantropa Mica Ertegun, di cui Christiès aveva ottenuto l'esclusiva. (Gazzetta di Parma)
e della curatrice di punta Dorothy Miller. Un’opera tardiva, molto interessante, di Willem de Kooning dell’era dell’Espressionismo astratto, «Untitled» (1982), di dimensioni pari a 60 cm per 54 cm, è stata venduta a 11,2 milioni di dollari (13,2 milioni di dollari con le commissioni), mentre un’opera precedente di Arshile Gorky, «Untitled» (1943 circa), astrazione su carta dai colori saturi, è stata venduta per 3 milioni di dollari (3,6 milioni di dollari con i diritti). (Il giornale dell'Arte)
Eppure. Eppure le major Sotheby’s e Christie’s hanno radunato un notevole bottino anche in aria di tempesta, vedi l’Impero delle Luci di Magritte dalla Ertegun Collection, stimato oltre $ 95 milioni (nell’anno di grazia 2024 è il primo lotto a sfiorare quota $ 100 milioni), vedi la famigerata banana di Cattelan da $ 1 milione che non ammette scivoloni, ben munita di istruzioni per l’uso e di benedicente garanzia. (ExibArt)