Mattarella: Governi ostili manipolano informazione e creano cortine
Intervenendo alla Farnesina, il presidente della Repubblica mette in allarme su rinnovati tentativi da parte degli stati di manipolare e controllare l’informazione creando interferenze anche in altri paesi In un mondo sempre più interconnesso, sta riemergendo la tendenza di alcuni Stati al controllo dell’informazione e alla manipolazione. E’ l’osservazione contenuta nell’intervento che Sergio Mattarella ha tenuto alla XVII edizione degli Stati generali della diplomazia in corso alla Farnesina. (Primaonline)
Ne parlano anche altri media
Il capo dello Stato alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia: "Stati messi in discussione, superati da potenze finanziarie" (LAPRESSE)
Si sono aperti alla Farnesina, con la XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, gli Stati Generali della Diplomazia: occasione di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, che vedrà la partecipazione di oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero, di numerosi Ministri di Governo e personalità straniere, tra cui il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri della Svizzera, Ignazio Cassis, e il Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, Rafael Mariano Grossi. (Notizie Geopolitiche)
"Lo sforzo incessante della nostra azione è stato diretto a prevenire i conflitti, a elaborare soluzioni idonee a ricostruire il capitale di fiducia tra gli Stati, oggi pericolosamente eroso. Questo ha consentito alla Repubblica di acquisire influenza e credibilità, in numerosi organismi multilaterali, a partire dalle Nazioni Unite, strumento ampiamente imperfetto ma prezioso". (Tiscali Notizie)
"Viene spontaneo chiedersi quale posto abbia la diplomazia nel contesto di atteggiamenti e a forze, anche di natura non statuale, che si propongono di intaccare la cornice di norme e principi statuiti per assicurare ai membri della comunità internazionale interazioni stabili e ordinate secondo regole riconosciute e valide per tutti". (la Repubblica)
"Perseguire l'obiettivo, ravvicinato, della statualità palestinese significa offrire al popolo della Cisgiordania e di Gaza un traguardo di giustizia e una convincente prospettiva di speranza per il proprio futuro, irrinunziabile condizione anche per una finalmente solida garanzia di sicurezza per Israele. (Gazzetta del Sud)
Migranti, Mattarella: drammi usati come minaccia strumentale 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)