Pensione, dal 2025 torna la Legge Fornero, ma ci saranno nuove opportunità per anticipare la pensione: ecco come fare

Il sistema pensionistico italiano prevede per il 2025 il ritorno della Legge Fornero, ma ci saranno anche nuove opportunità per andare in pensione in anticipo o posticiparla. Vediamo insieme tutte le opzioni disponibili Il Governo di Giorgia Meloni è al lavoro sulla Legge di Bilancio 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024. Tra le modifiche più attese ci sono quelle sul sistema pensionistico, che dal prossimo anno tornerà a seguire i criteri stabiliti dalla Legge Fornero. (Brocardi.it)

Su altre fonti

«L’internazionalizzazione dell’impresa non implica solo una maggiore presenza commerciale sui mercati esteri, ma un cambio di visione strategica non solo per gli acquisti, la logistica, la comunicazione, le risorse umane e le altre “funzioni” dell’impresa, ma anche e soprattutto per la cultura internazionale dell’imprenditore e la tutela legale della sua impresa, che sono pianificate con un approccio attento al diverso scenario internazionale». (Impresa Italiana)

Si chiama pensione di vecchiaia ordinaria ed è la principale misura di pensionamento oggi esistente. Nel 2025 questa misura sarà naturalmente in attività. (InvestireOggi.it)

Quota 103 prevede la possibilità di andare in pensione in anticipo con 62 anni di età e 41 anni di contributi versati, imponendo però il calcolo contributivo della pensione. Restano anche per il 2025 le regole per accedere alle varie forme di uscita pensionistica; lo si apprende dal comunicato del Governo dopo l’approvazione del DPB. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Pensioni, adesso vai a 60 anni: confermato il decreto di legge | Controlla se puoi già fare domanda

C’è un modo poco conosciuto per andare in pensione a 64 anni anche se hai periodi scoperti da contribuzione. Vediamo come fare. (Abruzzo Cityrumors)

Quindi non sempre è necessario aspettare il raggiungimento dei requisiti ordinari per poter andare in pensione. Non sempre è necessario arrivare a 67 anni di età. (InvestireOggi.it)

Questa riforma costituisce un passo importante per chi si avvicina alla pensione e attendeva da tempo un alleggerimento delle regole. Andare in pensione presto sembra ormai un’utopia. (lagazzettadiviareggio.it)