Elezioni in Liguria: alle 23 al voto il 34,68 %. Nel 2020 il 39,8%
Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15 %. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il dato a scrutinio quasi terminato fa segnare per il Pd un 28,5% di voti, quasi il doppio rispetto al partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che rispetto alle Europee di pochi mesi fa perde numerosi voti e si ferma al 14,7%. (Primocanale)
E dunque nella notte prima del verde… Si vota fino alle 15, ma i dati dell’affluenza di ieri già dicono che il capoluogo — dove la partecipazione ai seggi cala meno rispetto al 2020 (-1,5% in città), mentre nella regione è un crollo (-5%) — stavolta sarà davvero cruciale. (la Repubblica)
Massimo Giannini attacca senza se e senza ma il centrosinistra a Otto e Mezzo. La sconfitta in Liguria è di quelle che bruciano. (Liberoquotidiano.it)
Qui sotto il sommario: CLICCA sui titoli per vedere i dettagli dei singoli aggiornamenti. In attesa dei dati definitivi sulle preferenze, lo spoglio dei voti inizia alle ore 15, i primi risultati sono stati quelli relativi all'affluenza: con la rilevazione delle 23. (Genova24.it)
«Bucci ha vinto di misura, ma ora ci sono le condizioni per proseguire una battaglia e vincere alle amministrative quello che non è riuscita in questa tornata»: lo dice Andrea Orlando in conferenza stampa dopo l'esito della tornata elettorale in Liguria che ha visto Bucci eletto come presidente. (Corriere TV)
La vittoria sul filo del sindaco di Genova, Marco Bucci, libera le forze di maggioranza dei pensieri più foschi. Dopo una giornata passata in apnea, il centrodestra può tornare a respirare. (La Stampa)