Chi succederà a Justin Trudeau come primo ministro del Canada?
Di Euronews Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader del partito. Ecco i nomi che circolano PUBBLICITÀ Il tempo stringe per il Partito liberale canadese, che deve trovare un nuovo leader prima entro il 24 marzo: fino a tale data, infatti, il primo ministro dimissionario Justin Trudeau ha sospeso i lavori del Parlamento. Occorrerà trovare un esponente che lo sostituisca e che accetti di farlo per pochi mesi: fino alle prossime elezioni. (Euronews Italiano)
Su altri media
Sotto una crescente pressione del suo stesso partito, il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che si dimetterà e porrà fine al suo periodo di oltre nove anni da leader del governo canadese. (Tiscali Notizie)
Le dimissioni del leader più longevo in carica nei Paesi del G7 avviano il Canada verso una nuova guida per la prima volta dal 2015. Ora preoccupano gli ammonimenti sui dazi e le politiche del tycoon, che ha etichettato il presidente uscente come il governatore del "51esimo Stato Usa" (Sky Tg24 )
Avrebbe ormai le ore contate il primo ministro canadese Justin Trudeau, sempre più impopolare in patria e ripetutamente preso in giro via social da Donald Trump, che lo chiama "governatore" alludendo alla possibilità che il suo Paese diventi il 51° stato degli Usa. (Corriere della Sera)
E, quindi, all’alba del 2025, anche l’ultimo dei brillanti rampolli della politica mondiale ha deciso di gettare la spugna. Una decisione che chiude un’era, visto che, nel giro di dieci anni, quasi tutti i leader (allora) poco più o poco meno che quarantenni sono stati via via impallinati e sostituiti. (GLI STATI GENERALI)
A Natale il neopresidente eletto Donald Trump aveva manifestato il suo interesse per il Canada, come già nel 2019, e la Groenlandia. "Diventando il 51° Stato degli USA, le tasse canadesi verrebbero tagliate di oltre il 60% e il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente" (Sky Tg24 )
LONDRA – Le dimissioni di Justin Trudeau da primo ministro del Canada aprono la corsa alla sua successione: chi prenderà il suo posto come leader dei liberali, maggiore partito nel parlamento canadese, diventerà automaticamente capo del governo fino alle prossime elezioni, in programma a ottobre (ma potrebbero essere anticipate a molto prima, se come probabile ci sarà un voto di sfiducia alla cam… (la Repubblica)