Australia, ciclone Jasper sferza il Queensland: diversi gli alberi sradicati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Australia, ciclone Jasper sferza il Queensland: diversi gli alberi sradicati 14 dicembre 2023 Ondata di maltempo in Australia per il passaggio del ciclone Jasper con piogge torrenziali e venti fino a 140 km/h. Particolarmente colpito lo stato del Queensland con alberi sradicati e allagamenti: 40.000 case e attività commerciali senza elettricità. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il primo ciclone tropicale della stagione si è formato nel Mar dei Coralli nella prima settimana di dicembre.Con velocità massime del vento di 220 chilometri (140 miglia) all’ora, la tempesta aveva precedentemente subito una rapida intensificazione per raggiungere la forza di categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson. (iLMeteo.it)

Le autorità locali hanno disposto l'evacuazione di numerosi cittadini che si trovano nelle zone più a rischio. Nel video qui sopra sono visibili i primi effetti dell'avvicinamento del grosso sistema perturbato alla costa, come mareggiate e venti forti. (iLMeteo.it)

La tempesta tropicale Jasper ha toccato terra nel Queensland mercoledì con venti a 90km/h e piogge torrenziali, dopo aver perso parte della sua energia e raggiunto a inizio settimana la forza equivalente a quella di un uragano di categoria 3 L'impatto è avvenuto sulla costa orientale affacciata al Mare dei Coralli tra Cooktown e Port Douglas, precisamente sulla cittadina balneare di Palm Cove, ma coinvolgendo anche la città di Cairns più a sud e i numerosi turisti presenti in questo periodo (3bmeteo)

Dopo aver raggiunto la forza di un uragano di categoria 4 nel weekend, il ciclone tropicale Jasper ha perso buona parte della sua energia ed è ora stato declassato a tempesta tropicale Nel frattempo però si è avvicinato alla costa dell'Australia ed ora si trova alle coordinate 15 (3bmeteo)