Zuppi all’Assemblea sinodale: «Grazie per questi tre anni di cammino» – Chiesa di Milano

«Grazie per questi tre anni in cui, sulla spinta di papa Francesco, si è provato a camminare insieme, a costruire un itinerario». Il cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, ha cominciato con un ringraziamento collettivo agli oltre mille partecipanti il suo intervento alla conferenza stampa finale della Prima Assemblea sinodale, svoltasi in questi giorni a Roma nella basilica di San Paolo fuori le mura. (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t... Visit Mondovì (Unione Monregalese)

“La Chiesa senza i poveri non esiste: diventa un club, dove ci si parla addosso”. Lo ha detto il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che concludendo la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia ha sottolineato la coincidenza con la Giornata mondiale dei poveri, che si celebrava ieri. (Diocesi di Lecce)

Sono i poveri, di cui si celebra oggi, 17 novembre, la Giornata indetta da papa Francesco, i protagonisti anche della prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana. Sette, in particolare, che tendono a partire da loro e a fare animazione di carità, per costruire una società più giusta con i poveri al centro e per attivare processi comunitari'», ha spiegato don Marco Pagniello direttore di Caritas italiana. (Famiglia Cristiana)

L’arcivescovo Maniago a Roma con una delegazione della diocesi per l’assemblea nazionale del Sinodo

I delegati alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia - Siciliani (Avvenire)

I mille delegati delle diocesi italiane, divisi in 100 tavoli sinodali di 10 partecipanti per tavolo, stanno lavorando riflettendo e confrontandosi su una scheda di un gruppo di 17 temi scaturiti dai contributi raccolti negli anni scorsi alla fine della fase narrativa e della fase sapienziale e dei Lineamenti consegnati nei mesi scorsi alle Chiese Locali. (MolfettaViva)

Oltre mille delegati e Vescovi si ritrovano a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, per confrontarsi sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) per poi giungere allo Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (CatanzaroInforma)