Crac Fwu, tremila trevigiani nella palude delle polizze vita: «Ma i rimborsi sono garantiti»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Il fallimento delle assicurazioni Fwu travolge sempre più trevigiani. Sono arrivati quasi a 3mila i sottoscrittori di polizze vita con il fondo lussemburghese che temono di veder andare in fumo i loro investimenti. Tanto che alcuni di loro stanno pensando di presentare un esposto alla Procura di Treviso contro gli intermediari per l'ipotesi di reato di abusivismo finanziario. Di questi, una quindicina sono assistiti dall'avvocato Maria Bruschi, che mette in dubbio la correttezza dei documenti firmati dai clienti: il nocciolo della questione riguarda il fatto che gli investimenti erano definiti a basso rischio quando in realtà il rischio non era affatto così basso. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli agenti di assicurazione, i broker e i promotori finanziari si muovono contro Fwu, la compagnia di assicurazione insolvente, messa in liquidazione il 31 gennaio dal Tribunale del Lussemburgo. Ma anche gli intermediari che hanno venduto le polizze incriminate si attivano per tutelare la propria posizione. (Corriere della Sera)

La compagnia assicurativa Fwu Life Insurance Lux, con sede in Lussemburgo, è stata dichiarata insolvente, mettendo a rischio i risparmi di circa 120mila italiani. – Migliaia di clienti toscani sono coinvolti nel fallimento di Fwu Life Insurance, una compagnia che ha venduto polizze a risparmiatori in tutta la regione. (LA NAZIONE)

Nell’incontro l’IVASS ha precisato che la FWU Life Insurance Lux è una compagnia assicurativa lussemburghese ora in liquidazione e che trattandosi di una compagnia estera, è sottoposta a vigilanza estera (nello specifico alla CAA l’Autorità lussemburghese di vigilanza sulle assicurazioni). (Adinews)

La liquidazione giudiziaria disposta dal Tribunale del Lussemburgo ha bloccato i rimborsi delle polizze, per un valore stimato di oltre 300 milioni di euro in Italia, con un’alta concentrazione di investitori tra Veneto e Lombardia. (TG Verona)

È la sentenza integrale del Tribunale del Lussemburgo con la quale è stata posta in liquidazione coatta amministrativa la Fwu insurance Life Lux, la società assicurativa che operava in Italia attraverso una rete di oltre 70 operatori (con i relativi collaboratori). (Il Sole 24 ORE)

In questi giorni, l'organo di vigilanza lussemburghese (Caa, Commissariat aux Assurances) ha fornito nuovi importanti chiarimenti. Ancora incertezze per gli oltre 100mila clienti italiani che hanno acquistato polizze vita della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance. (La Stampa)