Crac Fwu, tremila trevigiani nella palude delle polizze vita: «Ma i rimborsi sono garantiti»

Il fallimento delle assicurazioni Fwu travolge sempre più trevigiani. Sono arrivati quasi a 3mila i sottoscrittori di polizze vita con il fondo lussemburghese che temono di veder andare in fumo i loro investimenti. Tanto che alcuni di loro stanno pensando di presentare un esposto alla Procura di Treviso contro gli intermediari per l'ipotesi di reato di abusivismo finanziario. Di questi, una quindicina sono assistiti dall'avvocato Maria Bruschi, che mette in dubbio la correttezza dei documenti firmati dai clienti: il nocciolo della questione riguarda il fatto che gli investimenti erano definiti a basso rischio quando in realtà il rischio non era affatto così basso. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Si è tenuto lo scorso 3 febbraio, l’incontro tra le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui fa parte Adiconsum, con l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sulla vicenda FWU Life Insurance Lux. (Adinews)

In questi giorni, l'organo di vigilanza lussemburghese (Caa, Commissariat aux Assurances) ha fornito nuovi importanti chiarimenti. Ancora incertezze per gli oltre 100mila clienti italiani che hanno acquistato polizze vita della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu Life Insurance. (La Stampa)

L’Italia era il principale mercato di Fwu. Non è ancora stata ufficialmente tradotta ma circola in francese tra i bene informati. (Il Sole 24 ORE)

Il 31 gennaio 2025, il Tribunale distrettuale del Lussemburgo ha avviato la procedura di liquidazione della società, nominando Maitre Baden come liquidatore responsabile. La compagnia assicurativa Fwu Life Insurance Lux, con sede in Lussemburgo, è stata dichiarata insolvente, mettendo a rischio i risparmi di circa 120mila italiani. (LA NAZIONE)

A pagarne le conseguenze saranno, anzitutto, 110 mila risparmiatori italiani per un ammanco di oltre 300 milioni di euro: entreranno nel complesso iter della procedura. Ma anche gli intermediari che hanno venduto le polizze incriminate si attivano per tutelare la propria posizione. (Corriere della Sera)

Il fallimento della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A. sta avendo pesanti ripercussioni sui risparmiatori veronesi. Adiconsum Verona ha già ricevuto oltre 200 segnalazioni da cittadini che avevano investito in polizze FWU Life, convinti di aver scelto un investimento sicuro, e che ora rischiano di perdere gran parte dei loro risparmi. (TG Verona)