Ita Airways, Mef e Lufthansa vicini all’accordo sui contratti con i competitor da inviare a Bruxelles
I team del Mef, Ita Airways e Lufthansa hanno continuato a trattare ad oltranza e sono vicini all’accordo sul dossier da inviare a Bruxelles. Insieme ai cosiddetti remedies, i contratti con tre compagnie competitor alle quali affidare 13 rotte contro il rischio di posizioni di monopolio, oggetto del confronto è il prezzo dell’investimento, su cui i tedeschi avevano chiesto uno “sconto”. La scadenza per l’invio dei remedies a Bruxelles è fissata alle 23:59 di oggi 11 novembre, ma dalla Commissione europea è trapelata la disponibilità a concedere una certa flessibilità sui termini. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Lo scoglio principale, poi superato, era lo sconto richiesto dai tedeschi, una mossa che aveva irritato il Mef e bloccato la firma dei documenti che le parti erano già pronte a inviare a Bruxelles. Dopo un fine settimana di trattative serrate, la fumata bianca è arrivata poco prima della scadenza del termine per la consegna all’Ue del piano d’integrazione fra le due compagnie, fissata per la mezzanotte di ieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Consiglio di amministrazione di Lufthansa ha dato il via libera in un incontro informale, accettando i termini definitivi concordati con il nostro Ministero dell’Economia. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha finalmente raggiunto un’intesa con Ita Airways e Lufthansa sui cosiddetti "remedies" da presentare alla Commissione europea (QuiFinanza)
All’ultimo minuto, però, Lufthansa ha rinunciato a tale richiesta e così il ministero dell’Economia italiano ha inviato in tempo alla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea l’accordo sulle azioni correttive su Ita chieste a luglio per avere il completo via libera da parte dell’UE. (TrasportoEuropa)
Raggiunto in extremis l'accordo definitivo per la fusione tra Ita e Lufthansa. Dopo un weekend di trattative serrate, il Mef e il colosso dei cieli tedesco hanno siglato ieri sera l'intesa sul piano finale inviato poi a stretto giro a Bruxelles rispettando la scadenza fissata per la mezzanotte. (Avvenire)
Pagheremo di più i biglietti?Il rischio esiste. A luglio 2024, il Gruppo Lufthansa annuncia una ristrutturazione per puntellare i suoi utili. Un me… (la Repubblica)
Dopo la lite esplosa all'inizio della settimana scorsa per la richiesta di Francoforte di uno sconto sul prezzo che aveva fatto infuriare il Tesoro - non intenzionato a cedere a «ricatti» e a «svendere» la newco - i tedeschi hanno rinunciato alla corsa al ribasso. (L'Unione Sarda.it)