UnivAq, pubblicato il bando per i percorsi di formazione per docenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Capoluogo INTERNO

È stato pubblicato il bando per l’ammissione ai percorsi di formazione iniziale per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado presso l’Università degli Studi dell’Aquila. I percorsi attivati per l’anno accademico 2024-2025 comprendono quelli da 60, 30 e 36 CFU, in base alle normative vigenti. L’accesso al percorso da 60 CFU è riservato a chi possiede una laurea magistrale coerente con la classe di concorso scelta (o è iscritto con almeno 180 CFU) e prevede una selezione basata sui titoli. (Il Capoluogo)

Se ne è parlato anche su altri media

A041 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE A037 COSTRUZ TECNOL E TECN RAPPR GRAFICA (Obiettivo Scuola)

Tipologia dei percorsi abilitanti Percorso universitario e accademico abilitante per la formazione iniziale, della durata di almeno 60 CFU/CFA, come previsto dall’articolo 2, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. (Scuolainforma)

L'Università degli Studi di Brescia e l'Università degli Studi di Bergamo aprono le iscrizioni ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno accademico 2024-2025. (UNIBS)

Roma, 12 marzo – Cresce la preoccupazione tra gli aspiranti insegnanti per l’avvio dei percorsi abilitanti, che si stanno rivelando non solo costosi ma anche potenzialmente inaccessibili per molti. Il problema principale? Una tassa d’iscrizione fino a 150 euro, richiesta dalle università telematiche per accedere ai corsi, senza alcuna garanzia di ammissione e senza possibilità di rimborso. (Informazione Scuola)

Tale decreto era fortemente atteso anche dalla componente dottorale e post dottorato vincitrice del concorso PNRR1 in assenza di abilitazione, che potrà così completare la propria formazione professionale per l'immissione in ruolo a tempo indeterminato. (Dottorato.it)

Con il decreto ministeriale n. 156 del 24/02/2025 il MUR dà avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti delle scuole secondarie per l’anno accademico 2024/2025. (Tecnica della Scuola)