Calo dell’inflazione, crescita del PIL

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RTV Slovenija ECONOMIA

Foto: Shutterstock L'inflazione su base annua è scesa in agosto allo 0,9 percento dall'1,3 di luglio, per la prima volta sotto l'uno percento da marzo 2021. Su base mensile, i prezzi al consumo sono diminuiti dello 0,2 percento. soprattutto grazie ai saldi estivi. Sul costo della vita hanno contribuito maggiormente gli aumenti dei prezzi di ristoranti e alberghi. Hanno fatto da contrappeso spese più basse per prodotti e servizi nei comparti alloggio, acqua, elettricità, gas e altri combustibili, ma in particolare i settori abbigliamento e calzature, che hanno contribuito alla deflazione mensile. (RTV Slovenija)

Su altri giornali

Istat: l'inflazione rallenta a +1,1%. Nell'Eurozona scende al 2,2% (AGI - Agenzia Italia)

DONA ORA (Aduc)

Ad aumentare, invece, sono soprattutto i costi dei beni energetici regolamentati (da +11,7% a +14%), nonché, non a caso, quelli connessi alle vacanze: trasporti +2,9% e ristorazione +4,4%. (Federconsumatori)

Rallentamento legato a flessione prezzi beni energetici non regolamentati I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano su base tendenziale (da +0,7% a +0,9%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto decelerano (da +1,8% a +1,1%). (Appia News)