Fitto, esordio a Bruxelles. Il Pd verso il voto a favore

Fitto, esordio a Bruxelles. Il Pd verso il voto a favore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Sono gli scherzi del destino. Eccolo lì: Raffaele Fitto, il commissario più “a destra” della nuova squadra di Ursula von der Leyen, posa tutto a sinistra nella prima foto di gruppo. Bruxelles, Palazzo Berlaymont. Fila liscio il “primo giorno di scuola” dei commissari convocati dalla presidente tedesca per una riunione di spogliatoio. C’è anche lui, “Raf”, il ministro più fidato di Giorgia Meloni che questa volta davvero ha fatto le valigie per la capitale belga. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il via libera sia subordinato a parole di chiarezza, sue e del premier". “Capisco la soddisfazione di molti per Fitto vicepresidente della Commissione europea. (Civonline)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Uniche eccezioni: i commissari Maroš Šefčovič (Commercio e sicurezza economica - Slovacchia), Valdis Dombrovskis (Economia e produttività - Lettonia) – due veterani di Palazzo Berlaymont – e Piotr Serafin (Bilancio, anti-frode e pubblica amministrazione - Polonia), che riferiranno direttamente alla presidente von der Leyen. (Treccani)

Commissione europea, Tassone: “Dobbiamo finirla di esaltare la storia della DC”

Non c’è solo la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Europa. Il nuovo governo targato Ursula von der Leyen è diverso dal precedente forse anche perché, come lamentano Elly Schlein e la sinistra Ue, è “il più a destra di sempre”. (Nicola Porro)

BRUXELLES. Manca solo che si diano la mano. (La Stampa)

La fase della formazione della Commissione europea è stata preceduta da un dibattito ampio. interesse misto a curiosità provincialotta ha accompagnato la fase della designazione dei commisssari da parte della presidente della Commissione Von der Leyen con particolare riferimento alla nomina di Fitto, alle deleghe, e all’attribuzione di una Vice Presidenza esecutiva. (CatanzaroInforma)