Meloni e l'avviso (al telefono) a von der Leyen: «Non aprire troppo alle istanze di socialisti e verdi»

È tra i giardini e i saloni principeschi di Blenheim Palace, dove oggi si tiene il quarto summit della Comunità politica europea, che oggi Giorgia Meloni dovrà sciogliere l’enigma. Sì o no, al «bis» di Ursula von der Leyen? Una scelta cruciale per il futuro dell’Europa e anche per il profilo politico della leader della destra italiana. Salvini, a braccetto con Le Pen e Orbán, la aspetta al varco dei sovranisti-estremisti e per bocca del suo vice Crippa la sfida e la provoca: «Chi avrà il coraggio di votare von der Leyen?». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Il voto che definirà i contorni dell’Unione europea per i prossimi cinque anni è previsto per oggi alle 13 e il verdetto dovrebbe arrivare entro un paio di ore. I 720 eurodeputati della nuova legislatura devono scegliere se dare o meno il via libera alla presidente della Commissione indicata dai capi di governo europei. (il manifesto)

Una corsa lunga e piena di ostacoli il cui finale non è ancora scritto ma ormai delineato: Ursula von der Leyen si avvia a guidare per altri cinque anni la Commissione europea, puntando a superare quota 380, migliorando così la performance di cinque anni fa. (LA STAMPA Finanza)

ROMA, La transizione verde deve essere «giusta», ma anche «tecnologicamente aperta», ancor meglio «pragmatica». Nel lungo incontro di martedì con i conservatori di Ecr, Ursula von der Leyen ha dovuto discettare a lungo di Green Deal. (La Stampa)

Meloni a carte coperte su von der Leyen. “Voto Fdi non scontato”

Successo iconico di una band svedese, d’altronde, chiamata Europe. Se Ursula von der Leyen dovesse impostare una nuova suoneria per la sveglia di domattina, sarebbe certamente The Final Countdown. (Open)

Quando manca un giorno alla votazione, la scelta di Fratelli d’Italia di dare via libera a Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue o astenersi è oggetto di tanta congetture su tutti i quotidiani. (Secolo d'Italia)

Roma, 17 lug. – Il mistero non è stato svelato nemmeno nella riunione dei 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia che si è tenuta a Strasburgo mentre lei era in transito da Tripoli, dove ha partecipato al Trans-Mediterranean migration forum, e la Gran Bretagna, dove domani prenderà parte alla riunione della Comunità politica europea (Agenzia askanews)