Meteo, molte novità in arrivo: dalle nebbie alla pioggia, e poi il freddo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Nonostante l’alta pressione sia ancora ben salda sull’Italia, i prossimi giorni si prospettano particolarmente dinamici sul fronte meteo. Nei prossimi giorni vedremo alternarsi nebbia, piogge e un progressivo calo delle temperature, che introdurranno un clima sempre più freddo. Esaminiamo dove e quando si concentreranno questi fenomeni e quali zone d’Italia saranno più coinvolte. Nebbie diffuse Uno dei principali elementi atmosferici che caratterizzeranno questa fase saranno le nebbie, che porteranno visibilità ridotta durante la notte e nelle prime ore del mattino. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

La stabilità sarà presto minata da nuove perturbazioni, ma con una grande differenza rispetto al mese d’Ottobre! L’Autunno tornerà in auge con una circolazione prettamente orientale, una situazione che inevitabilmente ci traghetterà nella tarda stagione o addirittura in Inverno, soprattutto sotto l’aspetto termico. (MeteoLive.it)

Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha attraversato l'Italia sarebbe infatti in declino, portando un peggioramento del quadro meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno di qualche pioggia in alcune zone del Paese. (quotidianodipuglia.it)

Alta pressione in attenuazione nei prossimi giorni Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. (iLMeteo.it)

Allerta Meteo, bomba gelida in arrivo: neve in pianura su diverse regioni

Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. (il Giornale)

I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)