Stasera a Ittiri “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione”

Stasera a Ittiri “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ittiri fu uno dei centri più importanti della lotta antifeudale durante la “sarda rivoluzione”: ricorsi contro le prepotenze del conte, agitazioni continue, demolizione del palazzo baronale, rifiuto di pagare i tributi, partecipazione a tutte le fasi dei moti con Angioy. Morti, feriti e arresti. Ittiri e Uri firmarono anche il patto di unione e concordia con il quale di fatto si “aboliva” il feudalesimo. (SARdies.it)

Su altre testate

«Fu il mio primo film importante, c’è il lascito del ’68, gli scioperi...». Michele è il poliziotto, Ugo Tognazzi l’operaio milanese che sposa Ornella Muti. (Corriere della Sera)

E' trascorso mezzo secolo da quando Monicelli mise nello stesso set un ex poliziotto con mire da attore e una giovanissima ex modella che stava cominciando a farsi notare nel cinema. Cinquant'anni dopo, Michele Placido (78 anni) e Ornella Muti (69) si sono ritrovati al Torino Film Festival per la nuova presentazione di Romanzo popolare, pietra miliare di entrambe le loro carriere. (Tiscali)

La settima edizione, partita lo scorso anno, ha raccolto oltre 300 film da America, Asia ed Europa e si concluderà con la fase finale dal 3 al 5 dicembre prossimi. (SARdies.it)

Ornella Muti, bellissima al Torino film Festival per l'anniversario di "Romanzo Popolare" e il premio Stella della Mode

Io credo che quest'anno possa finalmente tornare com'era". "Sappiamo tutti che il cinema è nato qua a Torino, insieme alla televisione, gli hanno tolto tutto. (Virgilio)

Dopo tante star di Hollywood, finalmente al Torino Film Festival è l’ora del cinema italiano: ci aveva già pensato Giancarlo Giannini a tenere alto il nome del nostro Paese, nella serata inaugurale una standing ovation in suo onore era stata lanciata addirittura da Ron Howard e Sharon Stone (senza dimenticare le parole di grande lode che gli hanno riservato altri ospiti del Tff come Rosario Dawson e Alec Baldwin), ma il martedì del festival è tutto della coppia dei sogni Ornella Muti e Michele Placido, chiamati in città per i cinquant’anni del film “Romanzo Popolare” di Mario Monicelli (la prima era stata il 29 ottobre 1974), che hanno introdotto insieme martedì 26 novembre al cinema Romano. (Torino Cronaca)

L'ultima star in ordine di apparizione è stata Ornella Muti, classe 1955. Inossidabile icona beauty perennial, attrice icona e riferimento assoluto per quanto riguarda la chioma lunga a tutte le età. (Io Donna)

Stasera a Ittiri “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione”