Scalfari, Draghi e Mattarella alla camera ardente
Le due prime pagine di Repubblica e L'Espresso sono poggiate accanto al feretro di Eugenio Scalfari, a rendere la cifra di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo.
Domani ci sarà un rito laico per l'ultimo saluto
C'erano anche l presidente del Consiglio, Mario Draghi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, John Elkann, presidente di Gedi, che ha ricordato «il grande ottimismo» di Scalfari, le 'firme' del giornale, l'attuale direttore de L'Espresso Lirio Abbate e gli ex direttori Tommaso Cerno, Bruno Manfellotto (La Stampa)
Su altri giornali
Lo ha dichiarato il Segretario del PD Enrico Letta uscendo dalla camera ardente di Eugenio Scalfari. (Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)
Il bianco delle rose e il blu delle ortensie del giardino di Velletri. (la Repubblica)
Altri episodi della sua carriera mi sono stati riferiti da Bruno Manfellotto e Luigi Vicinanza, ex direttori dell’Espresso che hanno conosciuto Scalfari in tempi diversi Esaurita l’ondata di emozione per la morte di Eugenio Scalfari, azzardo una considerazione su un grande giornalista. (CorriereRomagna)
"Il padre di tutti noi, il nostro Barbapapà che ha inventato un settimanale che esce tutti i giorni, un giornale così bello non l'abbiamo mai saputo replicare". E saluta "l'immenso direttore dei nostri giorni felici" (Repubblica TV)
Letta: “Scalfari apprezzava Draghi ed era legato al suo sforzo per l’Italia e per l’Europa”. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma 15 luglio 2022 “Non mi permetto di dire niente su cosa pensasse di questa crisi, ma come tutti noi ha colpito la coincidenza l’uomo dei lumi, il 14 luglio ovvero la caduta della Bastiglia, le dimissioni di Draghi. (ilmessaggero.it)
Esiste un giornalismo prima di Scalfari e uno dopo Scalfari, perché dopo nessuno ha più potuto fare un giornale come prima. E non c’è Repubblica vecchia o nuova o Scalfari 4.0 che possa rappresentare un faro nella notte buia e tempestosa. (La Provincia di Lecco)