Liquidi in aereo, a Fiumicino torna l'obbligo dei contenitori da 100 ml nel bagaglio a mano

All'aeroporto di Fiumicino torna l'obbligo del trasporto di un massimo di 100 ml per i liquidi nel bagaglio a mano. Da domani, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione europea, il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano sarà consentito in contenitori di capienza fino a 100 ml. Lo ricorda Adr in una nota diffusa attraverso i suoi canali social. I contenitori di liquidi di capacità superiore a 100 millilitri devono essere quindi imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in. (ilmessaggero.it)

Su altri media

È tornato in vigore, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, il limite consentito in contenitori di capienza fino a 100 ml per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. Già nei giorni scorsi Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys che ha in gestione gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, lo aveva ricordato in una nota diffusa attraverso i suoi canali social. (Travelnostop.com)

Questa norma, istituita nel 2006, era stata eliminata all’inizio del 2024 grazie all’installazione di scanner 3D che facilitavano i controlli di sicurezza del bagaglio a mano, permettendo di identificare il contenuto senza restrizioni. (tviweb)

Bagaglio a mano: cosa cambia da settembre 2024 in Italia ed Europa Dal 1 settembre 2024 sono entrate in vigore delle nuove regole per chi viaggia in Europa con il bagaglio a mano. Torna il limite dei 100ml dei liquidi: perché? (METEO.IT)

E' tornato in vigore da oggi, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, il limite consentito in contenitori di capienza fino a 100 ml per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. (Il Mattino di Padova)

Più in generale, ai passeggeri che viaggiano negli aeroporti europei non sarà più consentito – neppure negli scali che impiegano scanner di ultima generazione – di portare a bordo i contenitori di liquidi superiori a 100 ml, che dovranno necessariamente essere imbarcati nel bagaglio da stiva al momento del check-in. (Travel Quotidiano)

O almeno non sopra i 100 ml. Leggi tutta la notizia (Virgilio)