Roma, pareri discordanti di commercianti e turisti sulla 'nuova' Fontana di Trevi
Pareri contrastanti quelli espressi dai turisti e dai commercianti di piazza Trevi a Roma dopo l'inaugurazione della nuova passerella sulla Fontana del monumento. C’è chi la considera molto brutta, chi la trova geniale e chi, pur venendo da molto lontano, mantiene inalterato lo stupore davanti a uno dei simboli della capitale. Alcuni esercenti, però, denunciano già un crollo dei consumi, mentre altri sono più aperti al dialogo, chiedendo di poter essere partecipi del processo che porterà al definitivo contingentamento dell'opera scultoria a partire dal 2025. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Roma, inaugurata la passerella sulla Fontana di Trevi. Gualtieri: "Esperienza unica" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Allora nessuno si indignò, anzi furono gli esercenti a volerlo». Dopo le proteste dei commercianti, preoccupati che la passerella temporanea installata all’interno della Fontana di Trevi possa rovinare la vasca in travertino, dalla Sovrintendenza assicurano che non vi è alcun pericolo: «La struttura è la stessa di quella realizzata nel 2014 per il restauro, che durò dieci mesi... (Corriere Roma)
I turisti sono già in coda per visitare Fontana di Trevi salendo sulla passerella appena inaugurata dal sindaco Roberto Gualtieri , l'assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e il... (Virgilio)
Il sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato la passerella sulla Fontana di Trevi, interessata fino a fine dicembre da lavori di restauro in vista del Giubileo 2025. L’esperienza, in realtà, diventa ancora più unica perché permette di avere una prospettiva inedita sulla fontana. (ilmessaggero.it)
La tradizione che vuole che la moneta utilizzata sia fuori corso si è ormai persa e da oggi che siano euro, dollari o yen non fa più differenza, quell'aura magica è stata sostituita da multe, passerelle di metallo grigio e da una piscinetta artificiale. (ilmessaggero.it)
La passerella – che non è stata valutata positivamente da tutti - è stata inaugurata questa mattina, alla presenza dell'assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio e del sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. (La Stampa)