Sciopero medici e infermieri oggi, stop visite ed esami: 1,2 milioni di prestazioni a rischio. Garantite le urgenze

Sciopero medici e infermieri del 20 novembre. E' in corso dalla mezzanotte di oggi lo sciopero nazionale di medici ed infermieri per protestare contro la legge di Bilancio 2025 considerata 'deludente'. Lo sciopero, accompagnato da una manifestazione a Roma, è proclamato dal sindacato dei medici ospedalieri Anaao-Assomed, dal sindacato medico Cimo Fesmed e dal sindacato degli infermieri Nursing Up. Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Così Elly Schlein nella conferenza stampa tenuta al Nazareno. "Il diritto alla salute è un pilastro della nostra Costituzione, oggi è sotto attacco: il governo Meloni continua a tagliare risorse. (la Repubblica)

Fnopi: “Siamo vicini agli infermieri che scioperano” 20 NOV (Quotidiano Sanità)

“Lo sciopero nazionale indetto oggi da tre sindacati di medici e infermieri contro la manovra ha fatto registrare limitate criticità nell’erogazione dei servizi ai cittadini, con minimi disagi rilevati a macchia di leopardo nel territorio nazionale”. (Sanità24)

La mossa di Schlein, il Pd annuncia una mobilitazione negli ospedali contro i tagli alla sanità

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Anaao Assomed (Associazione Nazionale Aiuti e Assistenti Ospedalieri) comunica che sulla base delle informazioni che iniziano ad arrivare dai territori, le percentuali di adesione allo sciopero di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari contro la manovra sono altissime. (Il Fatto Quotidiano)

Il successo alle regionali, con la doppia vittoria in Emilia Romagna e Umbria, carica il Partito democratico. E per questo i dem si preparano alla mobilitazione con presidi in molti ospedali italiani, da nord a sud. (la Repubblica)