Maltempo in Romagna, situazione critica per i fiumi: Senio, Marzeno, Sillaro e Montone ben oltre i limiti

Maltempo in Romagna, la situazione è critica con diversi corsi d’acqua ben oltre la soglia rossa. Il Senio a Tebano, nel Faentino, nella serata di mercoledì 18 settembre 2024 ha raggiunto i 7 metri, 1,5 metri oltre la soglia di massimo allarme, con portata in aumento. Stessa situazione per il torrente Marzeno a Rivalta (6,5 metri) e il Sillaro a Castel San Pietro, così come il Montone a Castrocaro (5,3 metri rispetto alla soglia rossa di 3) (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fortunatamente, rispetto a eventi catastrofici come quelli del Maggio del 2023, i danni sono stati minori, ma ciò non solleva dal porre una domanda fondamentale: è colpa dell’uomo o delle condizioni meteo estreme? In una prima analisi, la risposta potrebbe sembrare ovvia. (Tempo Italia)

È una Irene Priolo battagliera quella che stamattina ha risposto alle polemiche politiche delle ultime ore, dopo il diluvio lungo 48 ore che sta mettendo in ginocchio alcune zone della Romagna. Qualcuno piuttosto dovrebbero chiedersi se fosse necessario fare qualcosa di più. (il Resto del Carlino)

Perché altrimenti la portata dei fiumi e’ questa». Fratelli d’Italia la Regione. (Corriere Romagna)

Ci sono fiumi esondati e zone allagate. Ci sono persone che stanno soffrendo perché di nuovo si vedono la casa allagata. (ravennanotizie.it)

'Il fiume è una infrastruttura al cui interno ci sta un certo quantitativo d'acqua. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se avessero dignità se ne andrebbero. E invece che stare zitti attaccano il Governo e il Commissario Figliuolo. (La Pressa)