I profughi portati in Albania tornano in libertà, Pd: "Fallimento storico di Meloni sulla pelle dei migranti"

Altri dettagli:
Processare Salvini Migranti

Dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti, i deputati del Partito Democratico Paolo Ciani e Rachele Scarpa, commentano la vicenda in un'intervista a Fanpage.it: "Questo protocollo è un monumento al furore ideologico sovranista e anti-migranti più che una vera politica migratoria". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

DALLA NOSTRA INVIATASehngjin (ALBANIA) Debutto con sorpresa ieri per i due centri italiani per migranti allestiti in Albania, primo esperimento di procedure accelerate per l’asilo e le espulsioni condotte in un Paese terzo. (Corriere della Sera)

BEIRUT (LIBANO) (ITALPRESS) - "Penso che la decisione dei giudici di Roma sia una decisione pregiudiziale, lo dimostra il fatto che alcuni di questi giudici avevano criticato l'accordo con l'Albania ancora prima di entrare nel merito". (Il Sole 24 ORE)

Il destino dei 12 richiedenti asilo è quello di essere riportati in Italia: in base a quanto previsto dal provvedimento, non possono rimanere nelle strutture ma non possono nemmeno essere lasciati liberi in territorio albanese. (Nicola Porro)

Migranti in Albania, il tribunale di Roma non convalida il trattenimento

Noi la battaglia la faremo all'interno dei meccanismi giudiziari. Battaglia nel senso di affermazione in punto di diritto internazionale europea e nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elly Schlein ha commentato la decisione del Tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento in Albania dei 12 migranti che ora dovranno fare rientro in Italia. Abbaiavate contro 35 euro al giorno per accoglienza, ne avete speso 18mila a testa". (Fanpage.it)

Il provvedimento riguarda dodici dei 16 migranti trasportati e trattenuti nel Cpr italiano di Gjader. (AGI - Agenzia Italia)