DORFMANN (SVP) * TRENTINO - CONSULTAZIONE POPOLARE SUGLI ORSI: «IL PROGETTO “LIFE URSUS“ È STATO UN VERO E PROPRIO FALLIMENTO, È ORA DI AGIRE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 29 ottobre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Dopo il plebiscito per dire “no” all’orso nelle Valli di Sole, Pejo e Rabbi, l’europarlamentare della nostra Regione, Herbert Dorfmann, prende la parola per commentare il risultato dall’alto valore politico: “L’esito di questa consultazione popolare è un chiaro incarico ad agire, a ogni livello, dal locale all’europeo e, soprattutto, a Roma, là dove si può e si deve sbloccare davvero la situazione”. (agenzia giornalistica opinione)
Ne parlano anche altri giornali
TRENTO . Gli orsi non cambiano il loro status di animali protetti, com'è ovvio, una consultazione locale non ... (Virgilio)
Gli orsi non passeranno. La consultazione in Trentino, in Val di Sole ha parlato chiaro: il 98,58 per cento dei votanti, - il 63,16 per cento dei residenti - ritiene orsi e lupi un grave pericolo per la sicurezza pubblica e un danno per l'economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali. (il Giornale)
Nessuna novità dalla Val di Sole, orsi e lupi continuano a essere specie super protette (LAV)
La consultazione sulla presenza di orsi e lupi nei 13 Comuni della Comunità della Val di Sole ha dato l'esito atteso: il 98,5% dei votanti ha paura. Gli animalisti della Lav invece prendono le distanze da una consultazione che non ha valore vincolante per le istituzioni. (Fanpage.it)
TRENTO. Lav e Enpa tornano a criticare la consultazione popolare di ieri in val di Sole, stavolta a urne chiuse e a responso noto (un plebiscito contro la presenza di orsi ma pure di lupi). (l'Adige)
Consultazione popolare contro gli orsi in Val di Sole? Genovesi (Ispra): ''Vedo il rischio che si siano create aspettative non in linea con la realtà'' (il Dolomiti)