Il debutto della linea Blu di Milano: inaugurano le 13 nuove stazioni. Gli eventi e tutte le fermate

Il debutto della linea Blu di Milano: inaugurano le 13 nuove stazioni. Gli eventi e tutte le fermate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Inaugurazione oggi, sabato 12 ottobre. Lunghezza 15 chilometri, dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo all’aeroporto di Linate. Stiamo parlando della nuova linea metropolitana milanese M4, la linea blu, nella quale i passeggeri potranno salire a partire dalle 13:30. Sono otto le stazioni già aperte nel 2023 alle quali oggi di aggiungono le 13 che completano la linea: Sforza Policlinico (qui lo cambio con la M3), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (qui lo scambio con M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo Fs (qui lo scambio con il passante ferroviario urbano Trenord). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi Milano è in festa. Da est a ovest, passando per il centro, si celebra l’apertura della M4, la linea blu. Si estende tra San Cristoforo e Linate per una lunghezza complessiva di 15 km e 21 stazioni che saranno collegate, dalle 13,30 di oggi, in 27 minuti. (il Giornale)

I passeggeri potranno scendere in banchina e viaggiare sui treni della tratta a partire dalle 13.30. Alle otto stazioni, già aperte dal 2023, si aggiungono le ultime 13 della linea: da Sforza Policlinico a San Cristoforo (Corriere Milano)

Durante i sei mesi di Expo l'allora sindaco Giuliano Pisapia decise di non far aprire nuovi cantieri in centro per non creare ulteriori disagi e complicazioni per il traffico già congestionato. ma lo farà agevolmente per i giochi invernali del 2026. (il Giornale)

VIDEO Milano, Salvini su inaugurazione M4: "Bellissima giornata che unisce buona politica"

Nel proprio eterno lambire il centro per poi dileguarsi verso un capolinea, in quel giro imperfetto che però finiva col dare la sensazione, nell’imponderabilità del traffico e di ogni vita, di un rassicurante cerchio euclideo, era arrivata al di là del senso di marcia a funzionare come una specie di orologio. (La Repubblica)

“Oggi è una giornata epocale”. Un’opera infrastrutturale “importantissima”, dice Sala, “la più importante del Paese negli ultimi vent’anni”. (La Repubblica)

“È una bellissima giornata che unisce la buona politica. Almeno sulle infrastrutture non dovrebbe dividersi, sono servizi per i cittadini”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione dell’intera linea della metropolitana M4 a Milano (LAPRESSE)