Il debutto della linea Blu di Milano: inaugurano le 13 nuove stazioni. Gli eventi e tutte le fermate

Inaugurazione oggi, sabato 12 ottobre. Lunghezza 15 chilometri, dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo all’aeroporto di Linate. Stiamo parlando della nuova linea metropolitana milanese M4, la linea blu, nella quale i passeggeri potranno salire a partire dalle 13:30. Sono otto le stazioni già aperte nel 2023 alle quali oggi di aggiungono le 13 che completano la linea: Sforza Policlinico (qui lo cambio con la M3), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (qui lo scambio con M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo Fs (qui lo scambio con il passante ferroviario urbano Trenord). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi Milano è in festa. Da est a ovest, passando per il centro, si celebra l’apertura della M4, la linea blu. Si estende tra San Cristoforo e Linate per una lunghezza complessiva di 15 km e 21 stazioni che saranno collegate, dalle 13,30 di oggi, in 27 minuti. (il Giornale)

Apre l'ultimo tratto della M4, la linea Blu della metropolitana di Milano che da sabato 12 ottobre sarà attiva sull'intero percorso da Linate a San Cristoforo. All'inaugurazione della nuova stazione il sindaco Beppe Sala e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che dopo il taglio del nastro sono saliti a bordo del primo convoglio in partenza dal quartiere Lorenteggio. (MilanoToday.it)

ma lo farà agevolmente per i giochi invernali del 2026. Durante i sei mesi di Expo l'allora sindaco Giuliano Pisapia decise di non far aprire nuovi cantieri in centro per non creare ulteriori disagi e complicazioni per il traffico già congestionato. (il Giornale)

È l’ora della M4, Milano si tinge di blu. Alle 13.30 apre l’intera linea da San Cristoforo a Linate, ecco come cambia la mobilità

Era la lancetta del quadrante rotondo più intimo della città sulla quale salire per corr… (La Repubblica)

Il nuovo che avanza è la linea M4 della metropolitana, il vecchio che va in soffitta è la vecchia linea 94 del bus, tra i simboli della Il controcanto dell'apertura della «blu», che dal 12 ottobre è il pensionamento della storica linea che da Sant'Ambrogio percorre la Cerchia dei Navigli, la circonvallazione più interna della città, e arriva in Porta Volta: a prenderne il posto sarà la vecchia circolare 96/97, che passerà ogni 10 minuti, continuando a coprire la Cerchia ma senza passare da Moscova e Porta Volta, dove il servizio sarà coperto dalla linea 84. (Corriere Milano)

– Il gran giorno della Metropolitana 4 è arrivato: dalle 13.30 di oggi la nuova linea sotterranea di Milano sarà percorribile per intero, da est ad ovest, dall’aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo passando per il centro città, vale a dire per San Babila o Santa Sofia o Sforza-Policlinico. (IL GIORNO)