Gazprom chiude la fornitura di gas all’Austria, cosa rischia l’Italia
A partire dalle 6 del mattino di sabato 16 novembre Gazprom ha interrotto le consegne di gas all'Austria. L'Austria dipende fortemente dal gas russo, che costituisce oltre l'80% delle sue importazioni. L'interruzione è legata a una disputa finanziaria: la compagnia austriaca Omv ha ridotto i pagamenti a Gazprom per recuperare 230 milioni di euro riconosciuti da un arbitrato internazionale. La multinazionale Gazprom è controllata dal Cremlino (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Commodity della settimana il gas naturale, con il TTF europeo che torna su livelli di massimo relativo che non si vedevano da novembre 2023. L’elezione di Donald Trump a Presidente del governo Usa, gli stimoli all’economia cinese e l’avvicinarsi dell’inverno emergono come i principali fattori che potrebbero incidere sull’andamento del mercato nel prossimo futuro. (Finanzaonline)
Aggiornamento ore 15:50 Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) (LA STAMPA Finanza)
Il gruppo austriaco OMV ha confermato che Gazprom ha notificato la sospensione delle consegne, una mossa che segue una disputa legale tra le due parti. Sottomarino nucleare russo scortato da 3 navi nel mar del Giappone, per Tokyo è un evento «senza precedenti» Il contesto della disputa La decisione russa arriva dopo che OMV ha annunciato di aver ottenuto una sentenza arbitrale favorevole per un risarcimento di 230 milioni di euro legato a precedenti problemi di approvvigionamento. (ilmessaggero.it)
. Come ho detto ieri a Karl Nehammer, l'Europa è unita nel sostenere l'Austria". (Il Messaggero Veneto)
L’Austria dovrà fare a meno del gas russo fin da questo weekend. E anche l’Italia rischia di doversi confrontare prima del previsto con la stessa sfida. (Il Sole 24 ORE)
Gazprom, il colosso russo dell'energia, dalle ore 6 di sabato 15 novembre interrompe la fornitura di gas all'Austria. (Corriere della Sera)