Passaporti, oltre sei mesi di attesa e viaggi a rischio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it INTERNO

Tempi lunghissimi per il rilascio del passaporto e lunghe file nelle città in occasione degli open day. Il caos passaporti si fa sentire ancora. Dopo l'allarme lanciato questa estate in occasione delle partenze estive, torna a preoccupare la situazione. Questa volta, oltre che dai cittadini, l'allarme passaporti è stato lanciato da Assoviaggi-Confesercenti i cui associati hanno ricevuto una pioggia di disdette, ben 80mila. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo che ItaliaOggi ha evidenziato il blocco e le difficoltà nelle procedure di rilascio dei passaporti (si veda ItaliaOggi del 26/1/23), ieri il Ministro del turismo Daniela Santanchè ha avuto un "proficuo colloquio" con il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che porterà a formulare soluzioni concrete nei prossimi giorni. (Italia Oggi)

Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. A Roma, però, secondo quanto si apprende, la situazione è complicata ma sembra un po’ meno tragica rispetto a quanto denunciato nelle ultime settimane nel resto d’Italia. (ilmessaggero.it)

Lo afferma Giovannino Montanari, presidente provinciale della Fiavet, la federazione agenti di viaggio e tour operator, che nel Riminese raccoglie una cinquantina di aziende, circa metà di quelle operative. (il Resto del Carlino)

Roma, 1 feb. – “Ringraziamo il ministro del turismo Daniela Santanchè insieme al ministro degli Interni Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata sul tema del caos passaporti che ha causato e continua a causare disagi ai cittadini e danni alle imprese del turismo”. (Agenzia askanews)

Code di mesi per il rinnovo o il rilascio del documento e difficoltà nelle prenotazioni online sono stati segnalati da diversi lettori a Il Dolomiti. Il questore di Trento Improta: "I posti si esauriscono subito. (il Dolomiti)

Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio”. (LaPresse)