Ape Piaggio, stop alla produzione in Italia: si sposterà in India

L'azienda dirà addio alla produzione in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano. Troppo costoso adeguare il veicolo alle norme di sicurezza e ambientali europee ascolta articolo Addio alla produzione dell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Il celebre veicolo sarà infatti realizzato esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Un pezzo di storia italiana si appresta a lasciare il Belpaese. Piaggio ha infatti annunciato lo stop alla produzione dell'Ape presso lo stabilimento di Pontedera, segnando la fine di un'epoca iniziata nel lontano 1948 (inSella)

Icona della Dolce Vita, simbolo d’antan del trasporto pubblico da piazza tra i saliscendi dell’isola: anche Ischia partecipa al “de profundis” collettivo per l’Ape Piaggio, che non sarà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera, ma verrà fabbricata esclusivamente in India, per il mercato locale e per quello africano, dove i vincoli in materia di emissioni inquinanti non sono stringenti. (La Repubblica)

L’ape, mezzo di locomozione iconico, simbolo di un lavoro artigianale, si separa dalla Toscana, la regione dove è nata e viene prodotta. La Piaggio, che ha sede a Pontedera in provincia di Pisa, ha deciso di continuare la produzione altrove: saluta la provincia di Pisa e va in India (La Repubblica Firenze.it)

Un sindacato fermo agli Anni '70

Le linee produttive dovrebbero essere riorganizzate per far posto a inediti modelli, quindi non ci dovrebbero essere licenziamenti in massa. La Piaggio ha deciso di cessare la produzione dell’Ape nello stabilimento di Pontedera, a Pisa a causa delle normative ambientali europee. (AlVolante)

L'obiettivo è quello di realizzare un evento internazionale nel 2027. Eugenio Leone (Città dei motori): "Così vorremmo celebrare il mitico tre ruote" PONTEDERA — Dopo i Vespa World days dello scorso Aprile, Pontedera potrebbe ospitare il raduno internazionale di un altro grande mito: l'Ape. (Qui News Valdera)

Quando un ambiente diventa tossico, le api sono le prime a scomparire. Mentre Landini, la Cgil e altre sigle sindacali, dopo lo sciopero generale, promettono di occupare le piazze altre quindici volte da oggi al prossimo Natale, arriva da Pontedera la notizia che l'Ape, il calessino a motore prodotto dalla Piaggio, svolazzerà verso l'India. (il Giornale)