Maestrale e allerta meteo in provincia di Oristano: vigili del fuoco in azione, difficoltà in mare
Oristano Interventi a Oristano, Marrubiu e nella galleria di Siapiccia per garantire la sicurezza I forti venti di maestrale che dalla mattinata di oggi hanno interessato la provincia di Oristano hanno reso necessari i primi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Le squadre del Comando di via del Porto sono state impegnate in operazioni di messa in sicurezza in diverse località del territorio. A Oristano e Marrubiu, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per la rimozione di rami pericolanti che rappresentavano un rischio per la sicurezza pubblica. (LinkOristano)
Se ne è parlato anche su altri media
La situazione sinottica europea è dominata da un sistema ciclonico di origine nord-atlantica, con minimi chiusi sia al suolo che in quota sulla penisola scandinava. La saccatura associata a questo sistema depressionario si sta approfondendo verso sud-est, raggiungendo l’Italia centro-settentrionale entro la mattina di domani. (Giornale di Oristano)
L'allerta della Protezione Civile Dopo la breve parentesi anticiclonica il meteo cambia volto e il barometro torna a segnare pioggia: da venerdì 20 dicembre il maltempo tornerà a interessare tutta Italia a causa di una perturbazione atlantica in arrivo da ovest e in grado di provocare forti venti che soffieranno fino a burrasca sulle Isole Maggiori ma anche su gran parte delle nostre regioni. (il Giornale)
Situazione che porterà alla formazione di un'area di bassa pressione, inizialmente prevista collocarsi, con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1000hPa, sul Mar Ligure. Detta figura barica, nel corso della giornata di oggi, si muoverà dal Mar Ligure e seguendo una prevista direttrice di moto orientata, mediamente, da Nord-Ovest verso Sud-Est, attraverserà tutta la nostra Penisola. (Civonline)
Si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, più abbondati nel settore centrale e nel settore interno della regione. Venti forti da nord-est, con raffiche fino a burrasca forte (76-87 km/h), in particolare lungo la fascia costiera. (Riviera Oggi)
Allerta gialla ROMA – Venti forti in gran parte dell’Italia e una diminuzione delle temperatura, con precipitazioni nevose a quote basse soprattutto al centrosud. (Livesicilia.it)
Il vortice nord atlantico da cui si snoda la perturbazione che sta entrando in azione sull'Italia attraverserà domani, venerdì, la nostra penisola, innescando una forte ventilazione in prevalenza settentrionale Già nella giornata di oggi le correnti di Libeccio che precedono la discesa del fronte subiranno un'apprezzabile intensificazione, con raffiche fino a 70-80kmn/h in serata su Mar Ligure e alto Tirreno e Maestrale fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna (3bmeteo)