Un detrito spaziale di 500 kg è precipitato in Kenya: cos'è l'oggetto metallico e cosa sappiamo

Un detrito spaziale di 500 kg è precipitato in Kenya: cos'è l'oggetto metallico e cosa sappiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop ESTERI

Il detrito spaziale precipitato in Kenya il 30 dicembre 2024. Credit: KSA Un detrito spaziale metallico di forma circolare di circa 500 kg e dal diametro di 2,5 metri è precipitato vicino al villaggio di Mukuku nella contea di Makueni in Kenya il 30 dicembre 2024. Il detrito, probabilmente un anello di separazione di un razzo, non si è disintegrato durante il rientro atmosferico, come invece avrebbe teoricamente dovuto fare, schiantandosi a terra alle 3 del pomeriggio locali, fortunatamente senza arrecare danni a cose o persone. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo l'agenzia spaziale del Kenya, un grande anello metallico caduto dal cielo e precipitato in un villaggio nel sud del Paese è un detrito spaziale proveniente da un razzo di lancio. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Era un grande anello incandescente precipitato tra gli alberi vicino a un paese del Kenya meridionale. I testimoni dicono di averlo visto scendere dal cielo, il 30 dicembre, dopo un boato. (la Repubblica)

Progettati per disintegrarsi prima del loro schianto al suolo o per ricadere in regioni disabitate del pianeta, la caduta di questi detriti è “un incidente isolato” ha specificato ieri la Ksa in un comunicato stampa ufficiale, in cui tuttavia riconosce che il problema dei detriti spaziali c’è ed è crescente. (Rivista Africa)

Cosa sappiamo del detrito spaziale precipitato dal cielo in un villaggio in Kenya

Un oggetto metallico è caduto dallo Spazio ed è atterrato in un villaggio nell'est del Kenya e le autorità locali stanno indagando sulla sua origine. (Corriere TV)

Secondo quanto riferito da un funzionario dell'Agenzia spaziale del Kenya, il maggiore Aloyce Were, parlando mercoledì 1 Gennaio con i giornalisti, l'oggetto metallico (ritrovato parzialmente bruciato) pesa circa 500 chilogrammi ed è probabile che si tratti di un frammento di un razzo. (iLMeteo.it)

Il forte rumore, inizialmente associato a un tuono, ha fatto sì che diverse persone accorressero, trovandosi di fronte all’oggetto parzialmente bruciato e di difficile identificazione per occhi non esperti. (Libero Tecnologia)