La prevenzione delle patologie maschili, a "Basta la salute"
La salute uro-genitale dell’uomo: ancora molto basso il numero di italiani che si rivolge a un urologo o andrologo, eppure si registrano 1500 casi di tumore ai testicoli all’anno che potrebbero essere intercettati precocemente, come pure un 15% di uomini che soffre di varicocele, la metà risulta poi non fertile. Anche di questo parlerà "Basta la salute", il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 30 ottobre alle 16.40 e alle 21.40 su Rainews24 (Rai Storia)
Su altre fonti
La finestra internazionale d’autunno, che vedrà gli Azzurri di Gonzalo Quesada impegnati nelle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series contro Argentina (Udine, 9 novembre), Georgia (Genova, 17 novembre) e Nuova Zelanda (Torino, 23 novembre) è tradizionalmente un momento di consapevolezza e attenzione che il mondo del rugby riserva alla tematica delle patologie oncologiche specifiche di genere. (TorinOggi.it)
La campagna si svolge con il contributo di Fondazione Venesio, Rotary e Rotaract Distretto 2031 di Torino. (La Stampa)
L'importanza della prevenzione: presentata la campagna di sensibilizzazione internazionale "Movember". Coinvolte anche numerose realtà sportive del territorio (il Dolomiti)
Nella strategia provinciale approvata nel giugno scorso la prevenzione ha un ruolo centrale. “In materia di prevenzione – ha sottolineato l’assessore Tonina - va fatto un gioco di squadra, a partire dalla politica, per migliorare la situazione e dare anche un messaggio corretto ai giovani. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)
A novembre, per il decimo anno consecutivo, la Fondazione Ricerca Molinette organizza con il contributo di Fondazione Venesio, Rotary e Rotaract Distretto 2031 la campagna “Un Baffo per la Ricerca”, con il duplice scopo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori maschili e raccogliere fondi per la struttura complessa di Urologia della Città della Salute e della Scienza di Torino. (Regione Piemonte)
ALESSANDRIA – Il mese di novembre viene tradizionalmente considerato come il periodo dedicato alla salute maschile e anche quest’anno l’Asl di Alessandria vuole fornire un contributo in tale senso. Sensibilizzazione della popolazione maschile nei confronti delle più comuni malattie neoplasiche, prevenzione con proposta di adozione di idonei stili di vita e, non ultimo, diagnosi precoce delle più comuni affezioni uro-andrologiche sono i temi essenziali di tale impegno. (Radio Gold)